Ti servono dei rimedi naturali quando sei senza voce? Sei nel posto giusto. Oggi vedremo quali sono i rimedi e le erbe indicate per questo tipo di problema.

10 rimedi naturali quando sei senza voce

10 rimedi naturali quando sei senza voce: quali sono e perché usarli?

  1. Gargarismi: fai gargarismi con acqua salata tiepida per alleviare l’infiammazione oppure con infuso di timo non caldo.
  2. Miele: può aiutare ad alleviare l’irritazione della gola. Puoi mescolare un cucchiaino di miele con poco succo di limone, oppure metterlo in una bevanda calda.
  3. Suffumigi: inala il vapore caldo da una pentola di acqua bollente in cui sono state messe erbe aromatiche (menta, timo, salvia, lavanda etc).
  4. Propoli: è conosciuta per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Puoi trovare integratori di propoli o spray per la gola contenenti propoli in negozi di alimenti naturali.
  5. Liquirizia: ha proprietà antinfiammatorie e lenitive per la gola. Puoi preparare una tisana di radice di liquirizia immergendo un cucchiaino di radice secca in una tazza d’acqua calda per 10-15 minuti. Bevi lentamente la tisana due volte al giorno.
  6. Salvia: ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie ed è spesso usata per il trattamento di disturbi della gola. Puoi preparare una tisana di salvia versando acqua bollente su una manciata di foglie di salvia secca. Lascia in infusione per 10-15 minuti, quindi filtra e bevi. Puoi bere questa tisana due volte al giorno.
  7. Malva: La malva è una pianta che ha proprietà lenitive e protettive per la gola. Puoi preparare una tisana di malva versando acqua calda su una manciata di foglie e fiori di malva. Lascia in infusione per 10-15 minuti, quindi filtra e bevi. Puoi bere questa tisana due volte al giorno.
  8. Zenzero: ha proprietà antinfiammatorie e può aiutare ad alleviare l’irritazione della gola. Puoi preparare una tisana di zenzero grattugiando un pezzetto di radice di zenzero fresco in una tazza d’acqua calda. Lascia in infusione per 5-10 minuti, quindi filtra e bevi. Aggiungi un po’ di miele per dolcificare, se desideri.
  9. Camomilla: ha proprietà lenitive e può aiutare a calmare l’infiammazione della gola. Prepara una tisana di camomilla versando acqua bollente su un sacchetto di camomilla o su fiori di camomilla essiccati. Lascia in infusione per 5-10 minuti, quindi filtra e bevi. Puoi bere questa tisana più volte al giorno.
  10. Timo: è balsamico ed antibatterico. Puoi preparare una tisana di timo versando acqua calda su una manciata di foglie di timo. Lascia in infusione per 10-15 minuti, quindi filtra e bevi. Puoi bere questa tisana due volte al giorno.

Consigli per quando sei senza voce

Vediamo qualche consiglio utile:

  1. Evita sostanze irritanti: evita di fumare, bere alcolici o consumare cibi piccanti o acidi, poiché possono irritare ulteriormente le corde vocali.
  2. Riposo vocale e idratazione: evita di parlare per dare alle corde vocali il tempo di riprendersi e bevi molta acqua per mantenere le corde vocali idratate.
  3. Umidificazione dell’ambiente: assicurati che l’aria nella tua casa o nel luogo in cui ti trovi sia umida. Puoi utilizzare un umidificatore o mettere una ciotola d’acqua vicino a una fonte di calore per aumentare l’umidità.