San Valentino è alle porte e ci sono 5 cose che forse non sapete su quello che è considerato lo scambio d’amore per eccellenza: il bacio. Non importa che sia sulla guancia, un semplice bacio a stampo, o un bacio appassionato. Baciare fa bene. Ed ora vi spieghiamo il perchè dovreste sempre lasciarvi andare in questo slancio d’amore.
1. Il primo bacio non si scorda mai
Secondo una ricerca condotta da John Bohannon della Butler University che chiedeva a 500 persone quale fossero i ricordi più belli e importanti della loro vita, il primo bacio è risultato più emozionante della prima volta. Viene infatti ricordato dalla maggior parte delle persone e in maniera molto chiara e precisa.
2. Fa dimagrire
Nonostante coinvolga la sola zona del viso, baciare mette in moto 146 muscoli: 34 del viso e ben 112 posturali. Potete quindi moderare le diete drastiche e le intense sessioni in palestre per dedicarvi ad un lungo appassionato bacio, decisamente meno faticoso e più piacevole. Per ogni minuto che passerete a baciare, infatti, brucerete 26 calorie.
3. Ti salva la vita
Un famoso detto degli anni Sessanta dice “fate l’amore non fate la guerra” e a quanto pare, secondo una ricerca condotta dieci anni dopo, è un buon consiglio. Infatti, un semplice e piacevole gesto d’amore come un bacio può salvarti la vita. Secondo la ricerca gli uomini che baciano le mogli prima di andare a lavoro fanno meno incidenti stradali, guadagnano e vivono di più dei mariti che non lo fanno.
4. Come una droga, ma con effetti benefici
Un bacio rilascia gli stessi neurotrasmettitori che vengono rilasciati quando si è molto concentrati o quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I battiti del cuore accellerano e il respiro diventa profondo e irregolare facendoci sentire completamente vivi.
5. Combatte lo stress
Il bacio non è solo un apostrofo rosa tra le parole “t’amo” ma è anche un anti-stress per eccellenza. Infatti, col passare del tempo, il bacio fa abbassare i livelli di stress e ci fa sentire al sicuro. Più tempo trascorriamo a baciare una persona meno saremo stressati.