credits photo: chairmag.it

San Valentino è alle porte e ci sono 5 cose che forse non sapete su quello che è considerato lo scambio d’amore per eccellenza: il bacio. Non importa che sia sulla guancia, un semplice bacio a stampo, o un bacio appassionato. Baciare fa bene. Ed ora vi spieghiamo il perchè dovreste sempre lasciarvi andare in questo slancio d’amore.

1. Il primo bacio non si scorda mai

credits photo: lamedicinaestetica.files.wordpress.com
credits photo: lamedicinaestetica.files.wordpress.com

Secondo una ricerca condotta da John Bohannon della Butler University che chiedeva a 500 persone quale fossero i ricordi più belli e importanti della loro vita, il primo bacio è risultato più emozionante della prima volta. Viene infatti ricordato dalla maggior parte delle persone e in maniera molto chiara e precisa.

2. Fa dimagrire

credits photo: puatraining.it
credits photo: puatraining.it

Nonostante coinvolga la sola zona del viso, baciare mette in moto 146 muscoli: 34 del viso e ben 112 posturali. Potete quindi moderare le diete drastiche e le intense sessioni in palestre per dedicarvi ad un lungo appassionato bacio, decisamente meno faticoso e più piacevole. Per ogni minuto che passerete a baciare, infatti, brucerete 26 calorie.

3. Ti salva la vita

credits photo: interpretazione-sogni.com
credits photo: interpretazione-sogni.com

Un famoso detto degli anni Sessanta dice “fate l’amore non fate la guerra” e a quanto pare, secondo una ricerca condotta dieci anni dopo, è un buon consiglio. Infatti, un semplice e piacevole gesto d’amore come un bacio può salvarti la vita. Secondo la ricerca gli uomini che baciano le mogli prima di andare a lavoro fanno meno incidenti stradali, guadagnano e vivono di più dei mariti che non lo fanno.

4. Come una droga, ma con effetti benefici

credits photo: cultura.biografieonline.it
credits photo: cultura.biografieonline.it

Un bacio rilascia gli stessi neurotrasmettitori che vengono rilasciati quando si è molto concentrati o quando si è sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. I battiti del cuore accellerano e il respiro diventa profondo e irregolare facendoci sentire completamente vivi.

5. Combatte lo stress

credits photo: Robert Doisneau
credits photo: Robert Doisneau

Il bacio non è solo un apostrofo rosa tra le parole “t’amo” ma è anche un anti-stress per eccellenza. Infatti, col passare del tempo, il bacio fa abbassare i livelli di stress e ci fa sentire al sicuro. Più tempo trascorriamo a baciare una persona meno saremo stressati.