5 dolci ricette facili e veloci
ricette.giallozafferano.it

Sappiamo tutti che c’è molta differenza tra dolce e salato in cucina. Se il salato molte volte può essere preparato seguendo il proprio istinto non è possibile farlo per preparare i dolci. La pasticceria è un’arte scientifica; tutto deve essere misurato perfettamente e si devono seguire delle fasi ben precise se si vuole un risultato degno di nota. Siate però felici nel sapere che esistono dolci ricette facili e veloci che sapranno preparare tutti, anche in poco tempo.
Immaginate di ricevere una chiamata alle sei di pomeriggio dove dei vostri carissimi amici vi annunciano una loro visita a sorpresa. Beh, come dire di no alla convivialità? In questi casi mai farsi prendere dal panico, arrotolarsi le maniche della camicia (anche figurativamente), controllare il frigo e la dispensa e iniziare a preparare qualcosa di semplice ma gustoso.
Per le portate principali non c’è problema, nel caso più spiacevole in cui non sia ha tempo o cibo da cucinare, si chiama il take away di fiducia e arriva tutto pronto, ma il dolce richiede per forza un’attenzione in più. Allora qui vi suggerisco 5 ricette dolci facili e veloci.

1. Biscotti gelato

Questi dessert possono essere preparati in 5 minuti perché bastano dei biscotti di qualsiasi tipo e del gelato o panna montata. Se volete renderli ancora più golosi una volta farciti immergeteli nella cioccolata fusa e poi subito in freezer per un paio di ore.

5 dolci ricette facili e veloci
blog.giallozafferano.it

2. Palline al cioccolato e cocco

La ricetta originale per le palline al cioccolato e cocco è quella del salame di cioccolata: 300g di biscotti secchi, 200g di cioccolato fondente fuso, 150g di burro temperatura ambiente, 2 uova, 100g di zucchero e 2 cucchiaini di rum (facoltativo). In questo caso le piccole dimensioni delle palline faranno sì che il tempo di riposo in freezer sarà molto più basso. Dopo aver creato l’impasto e formato le palline bisogna passarle nella farina di cocco e farle riposare in freezer per un paio di ore.

cucina.fanpage.it
cucina.fanpage.it

3. Tiramisù alle fragole

Il tiramisù è un dolce intramontabile. In ogni famiglia c’è il Mago del Tiramisù che ad ogni occasione sfoggia le sue doti culinarie ormai trite e ritrite. Ma in questo caso il tiramisù che vi propongo ha qualcosa di nuovo, un tocco di freschezza. Basta avere dei biscotti secchi da bagnare col succo di ananas, del mascarpone da montare con dello zucchero e un bel po’ di fragole mature. Preparatelo mezzora prima in modo da fare ammorbidire i biscotti e lasciarlo riposare in frigo.

5 dolci ricette facili e veloci
stile.it

4. Cheesecake al bicchiere

La cheesecake è la torta flexible per eccellenza. Può essere preparata al forno o fredda, con tanti tipi di formaggi diversi o con lo yogurt, con una tonnellata di Nutella sopra o con della sana frutta fresca.
Per prepararla tritate dei biscotti con un pizzico di sale, emulsionate del formaggio spalmabile con della panna montata già zuccherata (rapporto 1 a 1) e poi sbizzarritevi con il topping. Un’idea carina è prepararne vari tipi di decorazione e far scegliere agli invitati come guarnire la propria cheesecake al bicchiere.

5 dolci ricette facili e veloci
Pinterest.com

5. Rotolo dolce

Se volete spingervi un po’ più in là e accendere il forno per 10 minuti il rotolo dolce è la ricetta facile e veloce che fa per voi.
Per preparare la pasta biscotto occorre: 100g farina OO, 100g di zucchero, 4 uova (dividere il tuorlo dall’albume). Una volta creato l’impasto con la farina, lo zucchero e i tuorli, montare la neve gli albumi e unirli all’impasto principale. Versate il tutto in una teglia ricoperta di carta forno e cucinate a 180° per 10 minuti. Una volta cotto fatelo raffreddare fuori dal forno e farcitelo con qualsiasi crema vi venga in mente.

5 dolci ricette facili e veloci
ricette.giallozafferano.it