CREDIT: www.brandsinvasion.com

Instagram oggi è l’espressione e l’esaltazione di talento e inventiva, e quindi di arte anche a tavola. Dato che anche l’occhio vuole la sua parte, questo è il social network che più si presta alla condivisione di immagini. Cosi’ vi proponiamo i profili più popolari che hanno scelto di specializzarsi nella fotografia di piatti per una cucina sana. Non si consigliano diete, ma semplici ricette salutari, facili e veloci per mangiare bene restando leggeri.

1.@deliciouslyella

Si chiama Ella Woodword la ragazza di 23 anni che nel 2015 ha avuto 520.000 followers su Instagram, diventando la nuova regina dei social e dell’editoria di cucina britannica. Ha fatto dell’alimentazione sana la sua “medicina alternativa“, dopo essere stata vittima di una brutta malattia. “Molti sono i cibi che possiamo utilizzare per ristabilire il nostro equilibrio psicofisico, come i carboidrati integrali. Oggi mi sento una persona nuova e soprattutto in salute”, afferma la giovane. Alcune delle sue ricette più famose sono: il risotto di barbabietola e grano saraceno, il porridge cremoso al cocco, i noodles di zucchine con pesto di avocado e menta, la lime pie senza zucchero.

2. @sproutedkitchen

Il profilo di Sara Forte, giovane mamma con più di 130.000 followers, propone piatti dove prevalgono ingredienti naturali: cereali integrali, grassi sani, le alternative naturali di zucchero e simili. I suoi piatti preferiti sono le insalate e la frutta di stagione per una colazione fresca e salutare. Tra le sue migliori ricette troviamo: tagliatelle primavera con carciofi, pecorino e limone, polpette in salsa di pomodoro e pannacotta con granella di cacao e frutti di bosco.

3. @healthyfitnessmeals

Rena, madre di 5 figli, ama condividere la sua passione per la cucina, il fitness e la salute. Propone anche idee stuzziacanti per colazioni e merende. Ha deciso di cambiare le sue abitudini alimentari dopo le gravidanze: voleva essedere d’esempio per i suoi figli nel condurre uno stile di vita sano e genuino.

4. @thefauxmartha

Melissa Coleman, designer di giorno e panettiera di notte, è una naturalista che ama preparare soprattutto piatti vegetariani. Tra le sue ricette più stuzzicanti troviamo: la zuppa di pomodoro, la torta di carote e la torte alla banana e caffè.

5. @nomnompaleo

A dir poco curioso questo profilo che ha circa 28.000 seguaci e propone piatti della cosiddetta “dieta paleo”. La dieta paleolitica o dieta delle caverne intende proporre un tipo di alimentazione tipica dei cavernicoli, basata su carne, pesce, frutta e verdura, dicendo addio ai prodotti lattiero- caseari, zucchero raffinato, legumi e cereali. Consiglia di bere molta acqua, thè verde e latte di cocco. Si tratta di una tendenza molto diffusa negli USA.

6. @golubka

Il suo nome è Anya Kassoff e Golubka è il luogo dove condivide le sue idee sulla cucina gustosa e nutriente. “Ho sempre amato sperimentare in cucina, facendo piatti che non sono solo deliziosi, ma anche di benefico per la nostra salute”. Golubka è un account pieno di chicche farm-to-table che sembrano assolutamente incredibili. Mangiare pulito è il modo migliore per rimanere in buona salute, e Golubka ha fatto di questo concetto una scienza.