È un giorno di profonda tristezza per la televisione: Malcolm‑Jamal Warner, amatissimo interprete di Theo dei Robinson (The Cosby Show), è morto domenica 20 luglio 2025 all’età di 54 anni durante una vacanza con la famiglia in Costa Rica. Era in una spiaggia di Playa Cocles, nella provincia di Limón, quando è stato travolto da una corrente marina. Alcuni bagnanti sono riusciti a riportarlo a riva, ma nonostante i tentativi di rianimazione del personale della Croce Rossa locale, Warner è stato dichiarato privo di vita a causa di asfissia per immersione.
Addio a Theo dei Robinson: un volto familiare e amato da intere generazioni
Warner entrò nelle case di tutti nel 1984, quando debuttò come il giovane Theo Huxtable, unico figlio maschio della famiglia Huxtable, in uno show che ridefinì l’immagine della famiglia nera americana. Il ruolo gli valse una nomination agli Emmy nel 1986, rendendolo il più giovane candidato per la categoria di miglior attore non protagonista in una commedia.
Ma la sua carriera non si fermò lì: recitò in sitcom come Malcolm & Eddie e Reed Between the Lines, apparve in serie drammatiche come The Resident, Suits e 9‑1‑1, doppiò in The Magic School Bus, e fu anche regista, musicista e poeta. Nel 2015 vinse un Grammy per la performance tradizionale R&B insieme a Robert Glasper e Lalah Hathaway.
Un uomo riservato, un artista completo
Pur famoso, Warner ha sempre mantenuto una separazione netta tra la vita pubblica e quella privata. Sposato dal 2017, lasciava trapelare pochissimo notizie sulla moglie e sulla figlia, nate dal suo matrimonio: un riserbo che oggi riflette l’affetto reale e la delicatezza di un uomo che ha saputo trasformare la notorietà in rispetto.
Negli ultimi anni era impegnato nel suo popolare podcast Not All Hood, avviato nel 2024 per raccontare le molteplici sfaccettature della comunità nera americana.
Al di là del talento, Warner è stato riconosciuto per la sua umanità e impronta culturale. Celebrità come Tracee Ellis Ross, Jennifer Hudson e Magic Johnson hanno ricordato la sua gentilezza, professionalità e il calore umano che portava sul set e fuori.
La NAACP e il Martin Luther King Jr. Center ne hanno celebrato l’impegno verso la comunità nera, ipotizzando che il suo influsso fosse «Rest in Power».
Molti fan, in particolare della generazione X, hanno condiviso il senso di perdita: come ha scritto un utente, “My Gen X heart is breaking… Rip Malcolm‑Jamal Warner”, suscitando un coro unanime di gratitudine per i momenti di leggerezza e normalità che aveva donato a milioni di famiglie.
A Hollywood e nel mondo intero, “Theo” viene salutato con gratitudine e affetto. Bill Cosby, secondo fonti vicine, ha reagito con dolore profondo, paragonando la perdita a quella del figlio Ennis, ucciso nel ’97.



