Avvistato: Ed Westwick sul set di Sandokan nei panni di Lord Brooke. Quindi il ragazzo viziato dell’Upper East Side che rompeva cuori e cocktail è tornato. Ed è ancora un cattivo ragazzo.
Lord James Brooke, il nemico giurato nella nuova serie Sandokan in onda su Rai 1, accanto a Can Yaman nella parte della Tigre della Malesia.
Questo è il vero glamour cattivo: non più feste esclusive nella Upper East Side, ma giungle, pirati e intrighi coloniali.
Per chi l’ha visto diventare famoso con Gossip Girl, è un cambio di scena più brusco di una puntata con Blair Waldorf in lacrime.
Lord Brooke: come si diventa “il cattivo preferito”?
Westwick non è nuovo a ruoli magnetici e borderline. A Gossip Girl il pubblico gli ha perdonato ogni malefatta da Chuck Bass (con nomination e premi come miglior villain), e così è stato naturale vedergli ritagliarsi personaggi che non devono essere “simpatici”, ma indimenticabili.
La sua carriera dopo GG ha toccato serie come White Gold su Netflix e qualche incursione in film e progetti britannici prima di approdare in Italia come antagonista di Sandokan. Il curioso è che il fascino del “cattivo” non è mai scemato: al contrario, pare che sia proprio la sua zona di comfort.
Lord Brooke e Sandokan: il set, il mito e la (ri)nascita televisiva
La nuova versione di Sandokan, prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, è un adattamento internazionale dei romanzi di Emilio Salgari, con ambientazioni spettacolari che spaziano da Calabria a Toscana, e un cast che mescola star italiane e internazionali.
Nel ruolo di Lord Brooke, Westwick è l’Ottocentesco antagonista coloniale deciso a mettere fine alle scorrerie del pirata più amato di sempre. Insomma: da sguardi torvi nei loft di Manhattan a epiche sceneggiate nei tropici.
Il personaggio, ispirato alla figura storica del Rajah bianco del Borneo, è più cattivo di Chuck Bass, nelle parole dello stesso Westwick. E questo per i fan di Gossip Girl suona come un upgrade audace e intrigante.
La vita reale contro il mito televisivo
Ovviamente la carriera di Westwick non è stata tutta rose e fiori. Intorno al 2017 sono emerse accuse di violenza sessuale da parte di tre donne, poi archiviate per insufficienza di prove, e lui ha sempre respinto fermamente le imputazioni.
Sul fronte personale, però, l’attore ha voltato pagina: nel 2024 ha sposato l’attrice Amy Jackson in Italia e insieme hanno avuto un figlio, Oscar Alexander. Una trasformazione da bad boy televisivo a papà real-world che i gossipblog commenteranno a lungo.
Perché ci piace (ancora) guardarli “cattivi”?
In fondo, Ed Westwick ha sempre saputo catturare l’attenzione: che fosse Chuck Bass con gli occhi da diavolo o Lord Brooke armato di sciabola, riesce a portare sullo schermo un mix di magnetismo, mistero e quel tocco di pericolo che fa cliccare “play” senza pensarci due volte.
E mentre Sandokan conquista gli ascolti italiani, è chiaro che il nostro affascinante cattivo ha trovato un nuovo regno in cui dominare, lontano dai grattacieli di New York, ma non certo fuori dai radar del gossip.



