Tanti auguri ad Ed Sheeran che oggi, 17 Febbraio, soffia su 24 candeline. Il cantautore di origini irlandesi sta facendo breccia nel cuore di miliardi di fan, conquistando anche il pubblico del Festival di Sanremo. Senza distinzioni di sesso o età, le sue canzoni piacciono proprio a tutti. Ma chi è questo ragazzo dai capelli rossi e dai modi timidi e gentili?
Figlio di un curatore d’arte e di una designer di gioielli, Ed passa la sua infanzia ascoltando il fratello maggiore comporre musica classica e imparando, a sua volta, a suonare la chitarra. Nel 2008 si trasferisce a Londra dove si guadagna da vivere suonando nei locali per una manciata di persone. Il successo arriva nel 2010 quando carica su youtube il video della sua canzone “You Need Me, I Don’t Need You”.
Da quel momento nessuno può rimanere indifferente al talento del cantautore che mixa uno stile folk con il rap, l’hip-hop e il beat-box. Uno dei primi a rendersi conto delle grandi possibilità di successo del cantautore fu Jamie Foxx che lo invitò nel suo programma radio The Foxxhole. Dai pub londinesi passa a cantare grandi successi, scrivere canzoni per Taylor Swift, One Direction, Jassie Ware e a conquistare i cuori di tutte le adolescenti (e non solo) del mondo.
Il cantautore si contraddistingue per il suo stile semplice ed acqua e sapone, nonostante il gran numero di tatuaggi che gli ricoprono il corpo. La sua grande curiosità e la voglia di intraprendere sempre cose nuove l’hanno portato, durante l’adolescenza, ad avvicinarsi alle droghe salvo poi allontanarsene poco dopo. Non sarà il tipico belloccio, ma Ed è riuscito ad affascinare milioni di ragazze con la sua aria romantica e sognatrice. In fondo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.
Oltre che avere un grande talento, il cantautore britannico ha spesso dimostrato di essere anche buono d’animo e caritatevole. Infatti non si tira mai indietro alla possibilità di fare beneficenza. Nel 2012 si esibisce in un concerto a Bristol devolvendo il profitto ad un ente che si occupa di aiutare le prostitute. In seguito eseguì un concerto per raccogliere denaro per aiutare i senzatetto.
Se Ed Sheeran ha prodotto molti successi per deliziare l’udito degli amanti della musica, per gli appassionati di gossip c’è poco materiale su cui rivolgere l’attenzione. Il cantautore è infatti molto riservato e lascia trapelare ben poco riguardo la sua vita privata. Anche se in passato è stato affiancato a diverse donne, come le colleghe Taylor Swift e Selena Gomez, nulla è mai stato confermato.