Credit: blog.traveleze.co.uk

Quanti di voi vorrebbero lasciare tutto, prendere il primo aereo e andare a vivere in un’isola deserta lontana dal mondo? Ecco, so che siamo in tanti. D’altronde è davvero difficile resistere al fascino di una vita lontana da tutto e da tutti, dedita al relax su un’isola paradisiaca. Già lo sto immaginando.

E questo sogno comune, voglio fare in modo che diventi realtà, più o meno. Per questo voglio accompagnarvi in un tour irresistibile di alcune delle più belle isole di tutto il mondo – da isole remote a isole più conosciute, da isole ben abitate a quelle totalmente disabitate.

Ecco i pezzi di paradiso che ci offre il mondo, in cui sarebbe bello andare a vivere.

Koh Tonsay, Cambogia
È un’isola praticamente deserta, situata a sud della città di villeggiatura di Kep. Uno dei segreti più belli della Terra, dove si può godere del relax balneare tra lo splendore naturale del Golfo di Siam.

1

Raiatea e Tahaa, Polinesia francese
Tutti conoscono la Polinesia francese, ma in pochi conoscono queste splendide isole, che hanno il sito archeologico meglio conservato in Polinesia. Raiatea è separata da Tahaa, soprannominata “l’isola di vaniglia”, da una sottile e splendida laguna.

2

Block Island, Rhode Island
Si tratta di un’isola dell’Oceano Atlantico, situata a 21 chilometri a sud dalla costa di Rhode Island. Geograficamente simile all’Irlanda, presenta scogliere di argilla, centinaia di stagni d’acqua dolce immersi nel verde, pareti di pietra ricoperte di muschio, rose selvatiche che scavalcano le dune della spiaggia.

4

Molokai, Hawaii
Non fatevi ingannare dal fatto che Molaki faccia parte dello stato delle Hawaii: è infatti separata dalle località ben curate di West Maui solo dal Pailolo Channel, ed è un mondo lontano dal turismo tipico delle più famose isole americane.

5

Corn Islands, Nicaragua
Questa è la classica isola lontana dal mondo, incontaminata, con spiagge bianche e barriere coralline splendide. Un piccolo luogo da sogno dove non ci sono navi da crociera, centri commerciali, né celebrità in fuga dai paparazzi. Per chi ha una gran voglia di vivere uno stile di vita rilassato, questo potrebbe essere il posto adatto.

6

Guadalupa
Simile a Corn Island è Guadalupa, l’isola non ha proprio nulla di cosmopolita: la sua anima si trova nelle piccole locande, negli agriturismi in stile rustico, e nei chioschi che cucinano pesce sulla spiaggia.

7

Quirimbas Archipelago, Mozambico
Il Mozambico è diventato un “leader mondiale nella conservazione”, perché ha contribuito a preservare due delle regioni più squisitamente intatte del mondo, tra cui l’arcipelago di Quirimbas, dichiarato parco nazionale protetto.

8

[Credit photos: ilgiramondo.net]