Ognjen Ivanovic è un ragazzo croato, precisamente di Zagreb, e di certo l’inventiva non gli manca. Fotografo, video producer, designer, musicista e scrittore, il giovane durante quest’anno ha voluto portare avanti un progetto fotografico – con l’aiuto di photoshop – che ha come obiettivo la visita della sua città natale in modo alquanto strano ma divertente.
Nelle fotografie, oltre che a farci vedere le caratteristiche di Zagreb, Ognjen ci vuole portare anche un po’ dentro la sua vita e le sue abitudini quotidiane: vedremo, in poche parole, la sua routine giornaliera con lo sfondo della città e dei più famosi parchi. Il tocco di ironia che Ivanovic ci mette dentro dà quel tocco in più al suo sensazionale lavoro. Ogni foto è accompagnata dalla descrizione che il croato riporta su Instagram come didascalia per commentare ciò che fa.
E allora, come siamo soliti fare tutti noi, non ci resta che partire con un bel caffè:
“Questo succede quando ancora non si prende una tazza di caffè la mattina e tu sei già in viaggio.”
Maksimir Park (migliore destinazione europea)
“All’interno del parco Maksimir cercavo un punto dove caricare il mio telefono. Quindi, mi sono fermato al primo albero utile per poterlo unire con il cellulare.”
“Ecco come appariranno le foto nel futuro.”
Trasporti pubblici
“Lasciamo parco Maksimir e prendiamo un trasporto pubblico. Quando il conducente ti chiede se hai comprato il biglietto, fagli vedere questa foto.”
Accademia della Musica
Ognjen fotografa l’Accademia della musica, situata al centro della città.
Scala di Fibonacci
Zagabria sotto il mare
“Quando si cammina per la città, raramente si alzano gli occhi dal marciapiede. Ma a volte, cose magiche accadono sopra la nostra testa e noi non ce ne accorgiamo.”
In giro per la città
“Zagabria è abbastanza piovosa e quindi non si può dimenticare l’ombrello. Ci troviamo nei pressi della stazione ferroviaria principle.”
Lago Jarun
“Godetevi la vista del lago Jarun e rilassatevi.”
Terra a 90 gradi
“Camminando per la città può accadere che la Terra si giri di 90 gradi.”
Giardino botanico
“Se siete amanti della natura, non potete non visitare il giardino botanico.”
Sottopassaggi
“Zagabria è piena di corridoi nascosti e scorciatoie. Questa via mi porterà sicuramente a fine giornata.”
Fine del tour
“Spariamoci un selfie di fine tour.”