Un nuovo lutto affligge la regina Elisabetta II: è morta la sua dama di compagnia, Ann Fortune FitzRoy.

E’ un altro annus horribilis per la queen? Dopo la scomparsa del consorte, il principe Filippo, e dell’amico e collaboratore di lunga data Sir Michael Oswald, ora se ne va anche la sua fedele dama di compagnia.


E’ morta la dama di compagnia di Elisabetta II

Ann Fortune FitzRoy è stata la dama di compagnia di Elisabetta II dal 1967. La FitzRoy, già Lady of the Bedchamber dal 1953, camerista della regina, era subentrata a Mary Cavendish, duchessa del Devonshire.

Ann, nota come duchessa di Grafton, era figlia del capitano Evan Cadogan Eric Smith e di Beatrix William, aveva 101 anni ed era la Mistress of the Robes, ovvero si occupava dei suoi abiti e dei suoi gioielli. La accompagnava in tutti gli eventi, i viaggi e le occasioni speciali.

Ann Fortune FitzRoy era stata nominata anche Dama della Gran Croce dell’ordine reale vittoriano nel 1980. La duchessa era sposata con Hugh FitzRoy, che successe al padre come duca di Grafton. Ad aprile 2011 rimase vedova con i loro cinque figli.

Fra Ann e la regina c’era sempre molto rispetto ed una grande amicizia.

Chi sarà la nuova dama di compagna di Elisabetta II?

Tutti si domandano chi avrà il nuovo ruolo a fianco di Elisabetta II, sarà difficile rimpiazzare Ann. Si tratta di una figura molto importante nella vita della regina. 

La Mistress of The Robes è una dama di altissimo rango, ed è un ruolo molto ambito tra le nobildonne, solitamente ricoperto da contesse, marchese e duchesse.

E’ l’unica che ha accesso ai gioielli e agli abiti della sovrana e deve coordinare tutto.

Ancora non si sa chi potrebbe prendere il suo posto.