Chi è che ormai non compra su Shein? Quasi tutti ci hanno comprato almeno una volta. Io no per esempio perché ho sempre avuto le idee molto chiare.
Comprare su questo “colosso della moda” non è decisamente una buona idea e ti spiego perché.
Shein: 6 buoni motivi per non comprarci
Di seguito vado a illustrarti 6 buoni motivi per non comprare su Shein:
- Qualità dei prodotti: molti acquirenti si sono lamentati della qualità dei prodotti. Alcuni articoli potrebbero sembrare diversi dalle immagini sul sito web e potrebbero essere realizzati con materiali economici o scadenti. La mancanza di controllo sulla qualità dei prodotti può portare a delusioni quando si ricevono gli articoli. Un prodotto di scarsa qualità dura poco e lo si butta via presto molto facilmente, ovvero si fa spazzatura.
- Etica aziendale: ci sono preoccupazioni riguardo all’etica aziendale. L’azienda è stata criticata per le condizioni di lavoro dei dipendenti e per la sostenibilità ambientale. Questo è il secondo grande problema: le tonnellate di rifiuti che queste industrie creano, capi quasi usa e getta che prima o poi vengono buttati e che stanno soffocando i paesi come India ed Africa nei quali vengono stoccati.
- Tempi di spedizione: essendo un’azienda cinese, molte delle spedizioni provengono dalla Cina. Ciò può comportare tempi di spedizione più lunghi rispetto ad altri rivenditori online. Se hai bisogno di un articolo in tempi rapidi, potresti preferire acquistare da un venditore locale.
- Politica di reso: la politica di reso è complicata e restrittiva. Gli acquirenti potrebbero trovare difficile restituire o ottenere un rimborso per gli articoli difettosi o non desiderati. Ciò può comportare una frustrazione aggiuntiva in caso di problemi con un ordine.
- Problemi di dimensionamento: Molti acquirenti si sono lamentati del problema delle taglie inconsistenti. Gli articoli potrebbero non adattarsi correttamente alle misure standard e potrebbero richiedere un reso o una sostituzione.
- Sicurezza dei dati: come con qualsiasi acquisto online, esiste il rischio che i tuoi dati personali e finanziari possano essere compromessi. Assicurati di prendere precauzioni di sicurezza aggiuntive quando fornisci informazioni sensibili su qualsiasi piattaforma di e-commerce.
La questione di Temu, Aliexpress e Wish
Chiaramente il problema non si lega solo a Shein ma anche a tutte le altre aziende web che vendono per lo più spazzatura. Tutte le cose usa e getta, di scarso valore, sono destinate a rompersi velocemente e quindi a diventare un rifiuto da smaltire.
Ma si risparmia. No, anche questa è un’illusione. Ti illudi di aver risparmiato, ma io so di molte persone che hanno acquistato abiti a poco prezzo, della taglia sbagliata, non hanno avuto il reso e li hanno buttati “perchè tanto costano poco”, comprandone di nuovi.
Spazzatura, quindi incremento dell’inquinamento.
E accumulo, causato dal comprare sempre di più, avere sempre di più e spendere sempre di più.
Uscite dal vortice.