È un nuovo supermarket pensato dalle donne, ideato in base ai suggerimenti degli amanti della spesa: i consigli di chi compra più spesso per costruire un nuovo supermercato. Arriva proprio da noi, a Milano. Il nuovo punto vendita di Carrefour, inaugurato in piazza Gramsci 13 dopo una ristrutturazione, sta diventando già un successo.
All’interno dello store gourmet, sviluppato su una superficie di 1.400 mq allestita come una moderna “Boqueria”, sono ospitati oltre 400 tipi di salumi e formaggi, prodotti a km zero, primizie di stagione, pesce fresco, specialità di carne e una cantina ricca di etichette italiane e francesi. Spopola il made in Italy e porta in alto il nome della nostra terra: prodotti locali, tipici della tradizione. “Quando abbiamo cominciato a pensare a questo nuovo progetto, invece di condurre i soliti studi di settore abbiamo voluto dar voce alle nostre mogli – spiega Grégoire Kaufman, direttore commerciale e marketing della catena francese.
Un nuovo supermarket che non vende solo alimentari: tantissimi i servizi a disposizione del consumatore. Stampe fotografiche, lavanderia, hi-fi gratuito. Un successo senza eguali per una delle idee più innovative dei settore.
“Abbiamo lavorato alla ‘ricetta’, puntando su tre pilastri fondamentali: semplicità, qualità e convenienza. Semplicità, perché quando abbiamo chiesto loro che cosa avrebbero voluto trovare in un supermercato, è stata quella la prima risposta. Qualità, perché anche in tempo di crisi non si rinuncia mai ai cibi di qualità. Infine, cosa molto importante, abbiamo voluto ribaltare l’idea che la bellezza di un punto vendita debba necessariamente corrispondere a prezzi più alti”.
Solo una “mente donna” avrebbe potuto organizzare tutto ciò. D’altronde, chi meglio di noi in quanto a “prendere l’iniziativa”?
[Credits: Repubblica]