Il beauty blogging, così come il fashion blogging, sono diventate delle vere e proprie correnti di deriva in un fiume in piena, che nonostante le iniziali aspettative negative in vista di un loro sviluppo futuro, si sono dimostrate come due tra le attività più producenti e più in voga degli ultimi anni. Le blogger, corteggiate da marchi e firme, sempre presenti a tutti gli eventi, sono delle vere e proprie opinion leader in grado di apprezzare, criticare, costruire o smontare tendenze. Così come le fashion blogger, anche le beauty blogger hanno saputo sfruttare all’ennesima potenza lo spazio che il mondo del web è in grado di offrire agli utenti, accostando la propria passione a un ipotetico abbozzo lavorativo, che per le più fortunate si trasforma in una vera e propria attività quotidiana.

Ma di cosa si occupano più precisamente le beauty blogger? Presenti soprattutto in televisione e su Youtube, dove le più conosciute hanno creato dei veri e propri imperi di follower, le esperte di bellezza impartiscono consigli e tutto ciò che c’è da sapere sul make-up, sulla nail art o sui prodotti di bellezza, nonché recensioni degli ultimi prodotti usciti sul mercato. Il tutto concentrato in tutorial, facilmente reperibili sul web. Tra quelle italiane, come non nominare Clio Zammatteo, truccatrice e blogger divenuta celebre proprio attraverso il proprio Canale Youtube, tanto da essere inserita con il programma televisivo Clio Make Up nel palinsesto di Real Time. Per le amanti della nail art, c’è invece
Mikeligna di Michela Parisi, che anche lei come Clio è diventata presentatrice di uno suo programma tv su Real Time. Tra le italiane c’è anche CarlitaDolce, napoletana, con un seguito su youtube impressionante. Ecco invece alcune delle migliori beauty blogger in circolazione, a livello internazionale.

Bobbi Brown

Creatrice dell’omonima linea di cosmetici, Bobbi Brown è una make up artist, con la passione per i viaggi, per il cibo, e quella di iniettare (nel senso più figurato) una dose di fiducia nelle donne che trucca. Questo è il suo unico mantra. Il suo blog si chiama Everything Bobbi.

beauty blog mania

Kandee Johnson

Se si è alla ricerca di qualcosa di folle, alternativo e fuori dalle solite regole in fatto di make up & co, Kandee è la beauty blogger adatta. Celebre per i suoi make up unici e particolari, giustificati anche da una personalità esplosiva, Kandee cura personalmente il suo blog.

beauty blog mania

Essie Button

La 24enne canadese Essie Button ha 113,000 followers su Twitter e i suoi fan impazziscono per il suo blog, ricco di illustrazioni, scatti e recensioni/analisi di diversi prodotti di bellezza. Sul suo canale Youtube è possibile trovare suoi dettagli, tutorial, nonché tanto divertimento.

beauty blog mania

Zoella

Zeo Sugg è una beauty e fashion blogger inglese, conosciuta dai suoi fan su Youtube con il nome di Zoella, premiata per il suo beauty blog dalla rivista Cosmopolitan nel 2011. Con sei milioni di followers su Youtube e 2.2 milioni su Twitter, Zoella è chiaramente una delle più influenti blogger del web.

Tamang Phan

Si tratta della regina delle trasformazioni, poiché Tamang può passare da Beyoncé a Kate Middleton o alla Mona Lisa, servendosi solo del make up. I suoi video su Youtube sono tra i più visualizzati.

Patricia Bright

Con più di 30,000 followers su Twitter, questa beauty blogger è un’esperta di prodotti, consigli e tutorial per pelli scure.

Michelle Phan

Questa beauty blogger americana ha circa sette milioni di followers sul proprio canale Youtube e un blog in cui racchiude consigli di bellezza, dalla cura delle unghie, passando per la ceretta.

Marianna Hewitt

Con il suo blog La La Mer, questa beauty blogger è celebre per i suoi consigli di bellezza: dal come fare per avere le labbra carnose come Kylie Jenner e una manicure chic a un make up pronto in cinque minuti. Non solo, sul suo blog è possibile trovare anche ricette di smoothies antiossidanti, per costruire la bellezza dall’interno.

Tanya Burr

Questa beauty blogger inglese è celebre soprattutto per la sua grande conoscenza di marche e prodotti di bellezza. Sul suo canale Youtube si viene automaticamente ispirati da qualsiasi cosa proponga, proprio grazie alla sua maniera di presentare. È molto brava a trasformare il suo viso attraverso il make up.

Kara Manos

Kara Manos offre una prospettiva fresca su tutto le novità in materia di capelli, make up, pelle e unghie. Le sue recensioni sono chiare e adatte a qualsiasi tipo di esigenza. Il suo blog si chiama Politics of Pretty.