Quando si tratta di scegliere le bomboniere perfette per il proprio matrimonio, molti futuri sposini vanno letteralmente in crisi perché non sanno come orientarsi tra i moltissimi modelli disponibili in commercio. Le bomboniere d’altronde sono fondamentali e devono essere scelte con un certo anticipo: non ci si può permettere di aspettare troppo ad ordinarle, perché si rischia di non riceverle in tempo e di fare una figuraccia con i propri ospiti. 

Vediamo allora insieme quali sono le tendenze del momento per quanto riguarda le bomboniere di matrimonio: quelle più in voga in questi ultimi anni, con le quali non si rischia certo di sbagliare. 

# Bomboniere solidali

Senza dubbio, le più gettonate rimangono le bomboniere solidali che continuano a riscuotere un grandissimo successo e la cosa non sorprende affatto. In moltissimi scelgono questi portaconfetti perché non hanno nulla di diverso da quelli tradizionali, ma permettono di compiere un gesto davvero nobile. L’intero ricavato della vendita delle bomboniere solidali infatti viene utilizzato dall’organizzazione che le vende per finanziare i propri progetti umanitari e fornire dunque un aiuto concreto a chi ne ha realmente bisogno. Le bomboniere solidali di Save the Children ad esempio, che sono le più consigliate in questi ultimi anni, permettono di garantire un futuro ai bambini meno fortunati in Italia e nel mondo. Esteticamente, i portaconfetti sono molto carini: nel catalogo se ne possono trovare di varie tipologie, tutti personalizzabili con nastrini di diversi colori e dal prezzo assolutamente onesto. Di certo, questa è un’opzione che vale la pena prendere in considerazione. 

# Vasetti di miele / confettura

In alternativa, molto popolari negli ultimi anni sono anche le bomboniere per matrimonio realizzate con piccoli vasetti di miele o di confettura. Si tratta di un’opzione che in molti scelgono proprio per evitare di cadere nella banalità dei classici portaconfetti e per donare ai propri ospiti un qualcosa che possa rivelarsi anche utile e che non rischi di essere accantonato in un cassetto. I vasetti di miele o di confettura si possono acquistare anche presso una cooperativa sociale o un’azienda agricola della propria zona: hanno sicuramente più valore. Bisogna però preoccuparsi di confezionarli in modo carino in modo che si prestino a fare da bomboniera: dettaglio di cui spesso ci si deve preoccupare personalmente.

# Bomboniere green

Altrettanto di tendenza negli ultimi anni sono le cosiddette bomboniere green: definite così per via del fatto che in qualche modo permettono di supportare la sostenibilità ambientale. Rientrano in tale definizione differenti bomboniere, ma tra le più gettonate quando l’occasione è il matrimonio troviamo le piantine grasse. Naturalmente, anche in tal caso è importante confezionarle in modo carino, rimanendo a tema e cercando di renderle il più accattivanti possibili. 

Sempre per quanto riguarda le bomboniere green, altrettanto interessanti sono le matite con semi da piantare che si trovano anche nel catalogo dei regali solidali di Save the Children e permettono anche di fare beneficenza dunque. Si tratta di matite che una volta consumate si possono mettere in vaso per veder crescere una bella piantina. Idea originale e divertente.