Insomma viene fuori che Camilla Shand se ne frega di fare la regina. Non ha mai voluto esserlo, è stata molto chiara in varie occasioni, e si sforza il minimo indispensabile.

A metterla lì è stato Carlo, che l’ha sempre amata e che ovviamente un giorno sarebbe salito al trono e l’avrebbe portata con sé. Ma comunque lei aveva precisato che regina non lo sarebbe stata, sarebbe rimasta duchessa. Ma la regina Elisabetta si è messa di traverso, facendo promettere a tutti che sarebbe diventata regina.

Camilla Shand non voleva essere regina

Ebbene sì, in varie occasioni Camilla Shand ha ribadito di non voler diventare regina.

In un’intervista del 2017, ha detto: “Non ho mai voluto essere regina. Sono felice di essere la Duchessa di Cornovaglia”.

In un’altra intervista del 2020, ha detto: “Il mio ruolo è quello di sostenere il principe Carlo. Non sono qui per essere regina” concetto che ha ribadito di nuovo in un’altra intervista nel 2022.

Ora viene fuori che sebbene inizialmente i britannici abbiano apprezzato la sua onestà e la sua modestia, siano già stufi. Sotto la patina di consenso c’è del malcontento: questi nuovi sovrani sono vecchi, lui non piace tanto e le piace anche meno. Il popolo voleva William e Kate sul trono.

In tutto ciò in molti notano sempre di più che a Camilla non importa di essere regina e si sforza il minimo necessario.

Camilla fa il meno possibile per apparire come una regina e regnare

Quante volte Camilla avrà ribadito che non gliene potrebbe importare di meno di fare la regina? Eppure in molti sembrano averlo capito solo ora.

Camilla non prende volentieri parte agli impegni ufficiali e non si sogna minimamente di fare viaggi di Stato. Africa? Australia? Troppo lontani, si sente vecchia e si sente male solo al pensiero del lungo viaggio e del jet lag, quindi no grazie.

Camilla è lì solo perché ce l’hanno messa gli altri, diversamente sarebbe rimasta duchessa di Cornovaglia.

Prontamente è arrivato il parere di Tom Bower sulla questione: “Camilla non è la più grande sostenitrice della monarchia, non penso che ami davvero essere regina. Penso che sappia che c’è un grosso residuo di britannici che risente della sua presenza. E questo costituisce una sorta di ostacolo per Charles stesso”.

Ma ci sono brutte notizie anche per Carlo III, il suo indice di gradimento è molto calato. In molti fanno il paragone con Elisabetta II ed in molti semplicemente non volevano un re vecchio che è sempre stato visto inadatto per questa figura, come profetizzò Diana.