www.ragazzamoderna.it

Aspettiamo l’estate tutto l’anno per indossare finalmente vestiti leggeri e colorati come la natura, per scoprire le gambe e il ventre e per diventare nere come la pece. Tutte le regole a cui ci pieghiamo durante l’inverno vanno a farsi benedire: con l’abbronzatura abbiamo bisogno di molto meno trucco e di meno tempo per essere bellissime. Accantonati fondotinta e e piastra per capelli, con il caldo possiamo permetterci di essere più selvagge e meno impostate, a cominciare dai capelli. E qui arrivano le dolenti note, perché non tutte godono di capelli lisci come spaghetti, che sembrano usciti da un salone giapponese anche dopo ore di snorkeling. La maggior parte delle donne mediterranee ha una testa lievemente ondulata, mascherata d’inverno grazie a ore di spazzola e phon o di piastre liscianti. Andare in spiaggia ed essere perfette per l’aperitivo non è una impresa ardua come si crede: bastano pochi piccoli accorgimenti per riuscire a essere al top e per avere beach waves da urlo.

Prima di tutto non dimenticate mai a casa la spazzola: ogni volta che uscite dall’acqua date una sistemata alla vostra testa, in modo da evitare nodi fastidiosi che finiranno con il diventare sempre più grandi nel corso della giornata. Dopo l’ultimo bagno sciacquate i capelli con l’acqua dolce (anche se il sale riesce a fissare al meglio le onde ma bisogna eliminare la puzza di mare il più possibile). Una volta sciacquati (e sciacquata la spazzola) pettinate i vostri capelli per bene, magari con l’aiuto di un balsamo spray da vaporizzare su tutte le lunghezze. Questo tenderà ad appesantire le vostre ciocche ma se avete di quelle teste piene di nodi non potete farne a meno. Una volta tolta tutta l’acqua in eccesso usate una spuma per arricciare con le dita la vostra chioma, e attendete che il sole asciughi tutto.

Verso la fine dell’asciugatura spruzzate uno spray fissante oppure,a capelli già asciutti, fate due trecce ai lati della testa e lasciatele in posa per un altro po’ di tempo.
Una volta sciolte spruzzate generosamente il fissatore, ma senza esagerare. Diversamente si creeranno dei residui biancastri tra le ciocche simili alla forfora, e se avete intenzione di fare colpo non mi sembra il caso.