Carlo e Camilla non sono ancora re e regina, effettivamente, e questa notizia lascia tutti di stucco. Abbiamo visto l’incoronazione, tutta la cerimonia e sentito l’inno God save the king, quindi perché c’è bisogno di una seconda incoronazione? Dove si svolgerà? Cosa succederà in questa nuova cerimonia?

Curiosi?

Carlo e Camilla verso la seconda incoronazione

Carlo e Camilla non sono ancora re e regina, in Scozia. Il loro titolo è valido solo nel resto dell’Inghilterra e negli altri Paesi del Commonwealth.

Pertanto deve avere luogo un’incoronazione bis, stavolta in Scozia, per la precisione nella cattedrale di Edimburgo.

Anche ad Elisabetta II toccarono due cerimonie, fu infatti incoronata regina di Scozia il 24 giugno 1953.

I nuovi sovrani si tratterranno in Scozia per un’intera settimana (Holyrood Week), durante la quale daranno un garden party, parteciperanno ad incontri ed investiture. Si tratta di un evento molto importante e significativo, perché la Scozia non ha mai visto di buon occhio la monarchia e preferirebbe essere indipendente.

Come si svolgerà la seconda incoronazione di Carlo e Camilla?

Il 5 luglio Carlo e Camilla dovranno recarsi in Scozia per una cerimonia che sarà per lo più simbolica.

Alla Cattedrale di Edimburgo, il re e la regina, riceveranno gli “Honours of Scotland” ovvero i regalia scozzesi, cioè i gioielli della corona simbolo di potere dal 1500: uno scettro, una spada e una corona. Questi regalia si trovano custoditi dal 1819 nella Crown Room di Holyrood Palace ad Edimburgo, che per l’occasione sarà chiusa al pubblico.

La corona che indosserà Carlo fu realizzata per re Giacomo V e fu usata per la prima volta nel 1540. La spada e lo scettro pare siano più antichi.