Continuano a trapelare i dettagli e le curiosità sull’incoronazione di Carlo III e Camilla.

Abbiamo già illustrato vari particolari della cerimonia, oggi parliamo delle vesti reali e dei gioielli che verranno indossati dai nuovi regnanti.

Curiosi?

Cosa indosseranno Carlo III e Camilla il giorno dell’incoronazione?

Il cerimoniale dell’incoronazione prevede che Carlo III e Camilla entrino vestiti in un modo, all’abbazia di Westminster, e ne escano vestiti in un altro.

Per l’arrivo si usa a Robe of State, ma quando escono indosseranno la Robe of Estate per tornare a palazzo.

La Robe of State di Carlo III fu indossata da re Giorgio VI, per l’incoronazione nel 1937.

La Robe of State di Camilla è quella che fu di Elisabetta II.

Invece per la Robe of Estate, il sovrano indosserà il mantello in seta porpora ricamato in oro che fu di Giorgio VI.

Camilla invece indosserà un mantello appositamente disegnato e ricamato a mano dalla Royal School of Needlework e realizzato dalla sartoria Ede & Ravenscroft, per lei.

I due mantelli sono ricamati con motivi che richiamano la natura e l’ambiente, sono presenti le api e le farfalle, e recano gli emblemi nazionali del Regno Unito. In quello di Camilla ci saranno anche le sue iniziali. Ci saranno anche molti fiori ricamati: i mughetti amati da Elisabetta II, il mirto, simbolo della speranza, l’Alchemilla simbolo di conforto ed il Delphinium, il fiore prediletto del re.

Quali gioielli indosseranno Carlo III e Camilla?

Per l’occasione verranno tirati fuori la maggior parte dei gioielli della corona.

Carlo III indosserà la corona che fu della madre, che pesa due chili e 200 grammi, che ha incastonate 444 pietre dure, fra cui perle, smeraldi, rubini e zaffiri. È la copia di quella indossata da Carlo II nel 1661. Dopo questa, Carlo dovrà indossare la Corona Imperiale di Stato, composta da 2868 diamanti, 273 perle, 17 zaffiri, 11 smeraldi e 5 rubini.

Anche gli scettri saranno due: quello di Sant’Edoardo e il Sovereign’s Sceptre. Infine ci sarà anche il Sovereign’s Orb, composto da 375 perle, 365 diamanti, 18 rubini, 9 smeraldi, 9 zaffiri 1 ametista e 1 pietra di vetro.

La corona di Camilla, come sappiamo, sarà quella indossata dalla regina Mary con l’aggiunta di diamanti Cullinan della collezione di Elisabetta II, per renderle omaggio. Una scelta in linea con la nuova “monarchia economica” del re. All’uscita invece dovrebbe indossare un’altra corona ma ancora non si sa quale. Da palazzo raccontano che Camilla è molto in ansia e fa continue prove con la corona, teme in particolare che l’acconciatura non regga.

Anche il re a quanto pare è in ansia, per tanti motivi, compresi i contestatori che potrebbero urlargli contro “Not my King”, non il mio re, Harry e le sue rivelazioni inopportune, gli aristocratici non invitati e via dicendo.