Credit: meteoweb.eu

La carne è sotto accusa da tutti i media tradizionale, il caffè pure. E tra tanta disinformazione, arriva da un ateneo dell’Olanda – più precisamente da Atze Jan van der Goot, tecnologo degli alimenti presso l’università olandese di Wageningen – il Vegetarian Butcher, cioè la bistecca con prodotti 100% vegetali, che avrà la stessa consistenza e proprietà nutritive della carne vera.

Com’è possibile la creazione di una bistecca “carne-free”? La produzione nasce da uno strumento, messo a punto dal gruppo olandese, e chiamato “shear cell technology”, costituito da due cilindri uno dentro l’altro, nei quali è inserito il materiale di origine vegetale (nello specifico, proteine vegetali mischiate con acqua) che è necessario alla creazione della bistecca. I due cilindri ruotano, stirando e deformando così stirando le sostanze inserite nello strumento. La velocità di rotazione, e la temperatura cui viene settato l’apparecchio, fanno sì che le proteine di origine vegetale (della soia, del grano, anche dei piselli) perdano la propria conformazione di origine e assumano una consistenza simile a quella della carne. Il risultato pare proprio una simil-bistecca, sia come consistenza che come proprietà nutrizionali.
E si tratta di cibo che può essere facilmente riproducibile su scala industriale, ma anche per uso domestico.

“La nostra ambizione – dice Atze Jan van der Goot – è arrivare a una bistecca vera. Ancora dobbiamo lavorarci ma i risultati raggiunti finora sono promettenti”.