Cistite come curarla? La cistite è un’infiammazione della vescica che può essere causata da diversi fattori. Di seguito vedremo le cause e i rimedi naturali.

Cistite come curarla: per quale motivo viene la cistite?

Prima di parlare di come curare la cistite, dobbiamo vedere alcune cause:

  • Infezione batterica: è la causa più comune, spesso causata da batteri provenienti dall’intestino. L’E. coli è il batterio più comune responsabile delle infezioni delle vie urinarie, compresa la cistite.
  • Fattori anatomici: ci sono persone più suscettibili alla cistite a causa di fattori anatomici che rendono più facile per i batteri raggiungere la vescica. Ad esempio, le donne hanno un’uretra più corta rispetto agli uomini, il che può facilitare il passaggio dei batteri dalla zona anale alla vescica.
  • Mancanza di igiene: una scarsa igiene personale può aumentare il rischio di sviluppare una cistite. Ad esempio, non pulirsi correttamente dopo aver utilizzato il bagno può favorire la proliferazione dei batteri nell’area uretrale.
  • Rapporti sessuali: Le attività sessuali possono favorire l’ingresso dei batteri nell’uretra femminile, aumentando il rischio di sviluppare una cistite. Questo è particolarmente comune nelle donne.

Cistite come curarla: i rimedi naturali

Ricordiamo che è importante consultare un medico per una diagnosi accurata e un trattamento appropriato, inoltre ci sono alcuni rimedi naturali che si possono provare per alleviare i sintomi della cistite:

  • Uva ursina: è un’erba che contiene un componente chiamato arbutina, che può avere proprietà antibatteriche. È stata tradizionalmente utilizzata per trattare le infezioni del tratto urinario. Tuttavia, è importante consultare un professionista della salute prima di utilizzarla, in quanto può interagire con altri farmaci e può non essere adatta a tutti.
  • Ortica: ha proprietà diuretiche e antinfiammatorie. Può essere utilizzata per aumentare la produzione di urina e ridurre l’infiammazione nella vescica. È disponibile sotto forma di tisana o integratore.
  • Camomilla: ha proprietà calmanti e antinfiammatorie. Può aiutare ad alleviare il dolore e il disagio associati alla cistite. Preparare una tisana di camomilla e berla calda può essere rilassante e lenitivo.
  • Semi di finocchio: proprietà diuretiche e antispasmodiche, che possono aiutare ad alleviare i sintomi della cistite. Puoi preparare una tisana di semi di finocchio lasciandoli in infusione in acqua calda per alcuni minuti.
  • Succo di mirtillo: può aiutare a prevenire l’adesione dei batteri alle pareti della vescica. Assicurati di bere succo di mirtillo puro senza zuccheri aggiunti.