colore-capelli-écaille

Il nuovo hair trend di stagione si chiama écaille, e già naturalmente moltissime star ne sono entusiaste. Di cosa si tratta? La nuova tendenza in fatto di colore di capelli prevede un cosiddetto effetto tartarugato, traduzione letterale del termine francese. In effetti la tecnica ricorda un po’ il guscio dell’animale ovvero una base più scura con sfumature più chiare distribuite in maniera uniforme. L’ècaille offre un colore più ricco e vibrante con diversi punti luce soprattutto nei ciuffi e sulle punte accostando tonalità calde come il caramello e l’ambra per i capelli più scuri e il biondo cenere per le chiome più chiare.

Come ogni trend che si rispetti anche nel colore dei capelli sono i vip ad imporre la nuova tendenza, Nina Dobrev e Shay Mitchell sono state tra le prime a farsi trend setter del effetto écaille e molte altre star sono già pronte a seguirle. E pensare che fino a pochi mesi fa le tecniche vincenti in fatto di colore di capelli rimanevano ancora lo shatush e il balayage. Lo shatush in particolare è stato il vero protagonista delle tendenze hair look per diverso tempo illuminando le chiome di tantissime donne grazie al contrasto tra radici più scure e punte più chiare. Poi è arrivato il balayage, che come il bronde, prevedeva sfumature più delicate e naturali meno in contrasto con il colore di partenza, indicate in particolare per chi preferisce un effetto meno evidente e soprattutto senza avere la schiavitù di ritoccare il colore ogni mese.

Un colore di capelli dai toni caldissimi ripetuti e alternati su tutta la chioma è ciò che prevede quindi l’effetto écaille. La tendenza è nata a Parigi e sicuramente meglio si adatta a chiome lunghe e folte e preferibilmente mosse.