Come capire che Lui è l’uomo giusto? È una domanda ricorrente sui siti web. Le risposte sono diverse, ma ce n’è una inequivocabile: se continuate a porre questo quesito, non l’avete ancora trovato. Sembra una banalità, ma non lo è. Per natura siamo infatti portate a renderci conto di chi davvero ci rende felici, solo quando è lì proprio davanti a noi. Come?

Una leggenda metropolitana attribuisce la scelta del partner migliore ad un buon intuito femminile, ma questo non basta senza una buona dose di esperienza; per incappare nell’uomo giusto, è quindi indispensabile passare per la tipologia A, l’uomo sbagliato, salvo una buona dose di fortuna.

Mettiamo allora che il destino sia benevolo con noi, per una sola volta. Come riconosciamo quella persona che abbiamo sempre cercato? Scopriamolo insieme.

Interesse

Lo si dà per scontato troppe volte, oppure lo si confonde facilmente con quello che in realtà è un diversivo tra una partita di calcio e una sconfitta a videogame: l’interesse per chi siete, cosa fate (anche nei momenti più noiosi), cosa provate e chi eravate, deve essere palese. Non avrete bisogno di chiedervi ogni cinque secondi se vi pensa oppure no, perché Lui a differenza degli altri, si scopre e cerca di conoscervi ogni giorno e a piccole dosi.

Sguardi

Meglio delle parole scritte o pronunciate ad alta voce o ancora sussurrate, ci sono gli sguardi. Lui, quello giusto, ha imparato a capirvi e farsi comprendere anche solo con gli occhi. Quante cose sarà in grado di raccontarvi dipenderà solo dal livello del vostro rapporto. In una relazione non ci sono solo due teste: c’è tutto. Occhi, cuore, mani, bocca, ogni parte di Lui può comunicarvi qualcosa.

Feeling

Prima di incontrare Lui non ci avevate mai pensato eppure il feeling è fondamentale non solo in amicizia, ma soprattutto in amore. Di che si tratta? Parliamo di quell’intesa che scatta naturalmente con una persona, che magari non avevate mai visto prima e che vi dà voglia di raccontarvi a lui come non avete mai fatto con nessun altro.

Attenzioni reciproche

Se è lui la persona che cercavate, vi sorprenderà nei momenti più inaspettati. Non si dimenticherà di un Buongiorno o una Buonanotte. Sarà attento ai vostri bisogni, anche quelli piccoli ed innocenti. Sarà presente in pochi momenti della vostra giornata, ma saranno quelli essenziali, che lo faranno sentire vicino a voi.

È il vostro migliore amico

Uomo e donna possono essere amici? In Harry ti presento Sally, il protagonista maschile diceva a Sally: un uomo non può essere amico di una donna che trova attraente. Questo può essere vero se l’amicizia scaturisce in un rapporto troppo intimo. In questi casi, infatti, un uomo a differenza della donna arriva più facilmente a pensare al sesso. Ma non significa che dovete iniziare a cercare tra la vostra schiera di amici, piuttosto che l’uomo giusto non ha solo il ruolo di eccellente amante e fedele compagno ma anche di migliore amico. Lui dovrà essere in grado di supportarvi nei momenti di debolezza e indecisione, come in quelli di entusiasmo e passione.

Lotta per superare le difficoltà

Se Lui è quello giusto, di sicuro prima di mettere la parola fine al vostro rapporto, tenterà il possibile per non perdervi. Amarsi significa anche andare incontro a incomprensioni, debolezze e soprattutto difetti. La persona giusta lotterà nei momenti di difficoltà, oppure semplicemente per farvi capire che Lui è lì che vi aspetta da una vita e che voi, troppo prese da personalità senza attributi, non ve ne siete ancora accorte.

Vi valorizza

L’uomo giusto, di sicuro, non è quello che coglie la prima occasione per denigrarvi. Se prova qualcosa di reale e puro, sarà evidente la sua stima per voi. I suoi occhi devono illuminarsi, anche se indossate la tuta di ginnastica e avete i capelli arruffati, perché dietro un aspetto meno impeccabile del solito, ci siete sempre voi. Quindi via i ragazzi che alimentano le vostre insicurezze.

Comprensione e tempo

Una persona egocentrica, che ha più amore per se stessa che per voi, non è quella giusta. Fondamentale è il compromesso e la libertà di continuare a coltivare le proprie passioni. L’uomo giusto non deve limitarvi, ma contribuire ad ispirarvi e rendervi serene anche se non state con lui 24h.
L’amore è un sentimento che va coltivato un po’ ogni giorno e come tutto ha bisogno di tempo e qualche sacrificio, ma non di una sottomissione. A lungo andare questa porta alla degenerazione e quindi alla fine della relazione. Diffidate da chi vi opprime e date fiducia a chi sa lasciarvi anche un po’ di spazio.

Autentico

Quando vi parla, il vostro Lui, non vi promette mare e monti, ma riflette bene prima di riempirvi di complimenti o affermare cose che non pensa realmente. Anche se vi dice rare volte che siete belle, oppure, soprattutto in privato, vi prende in giro scherzosamente, non significa che non vi apprezzi. È il suo modo di farsi conoscere e amare per quello che è.

Tutto è naturale

E alla fine dobbiamo dirlo, se Lui è quello giusto, tutto è naturale. Niente dubbi esistenziali su quale sia la vera natura del vostro rapporto. I grandi dilemmi li lasciamo a filosofi, psicologi e neurochirurghi. Come canta Tiziano Ferro, l’amore è una cosa semplice e anche se ora vi sembrerà assurdo leggere queste parole, sappiate che quando arriverà quello giusto, lo capirete, senza bisogno di manuali d’istruzioni.

Avete presente le lunghe telefonate con le amiche mentre cercate risposte ai suoi atteggiamenti o spiegazioni alle sue parole oppure piangete perché non vi dà attenzioni e vi rende troppo gelose delle altre? Ecco quelle non esisteranno più.
L’uomo giusto, prima di ogni altra cosa, vi renderà serene e felici, anche solo per un breve arco di tempo, quello in cui vi ama davvero. Quando busserà alla vostra porta, sarà la vostra testa per prima a portarlo nel vostro cuore, ponendo così un punto ad infinite “guerre” tra ormoni e ragione.

E anche alla fine di una relazione, l’importante è capire che cosa ha fatto sì che terminasse e cercare dei nuovi punti su cui lavorare, non per riconquistare il Lui del passato, ma per trovare di meglio.

L’amore è bello quando è sincero. Vivetelo senza dimenticare mai di amare voi stesse.