L’eyeliner è un vero must del make up. In polvere, gel o a penna, questo strumento definisce in dettaglio la forma degli occhi, dando profondità allo sguardo, regalando dunque un effetto molto ricercato. L’eyeliner può essere applicato in tanti stili differenti, valorizzando il proprio sguardo a seconda della tipologia dei propri occhi. Dopo aver capito dunque la forma dei propri occhi, seguite questi consigli per valorizzare lo sguardo con l’aiuto di un semplice eyeliner.

Occhi infossati

Tracciare una linea sottile sulla palpebra superiore e su quella inferiore per definire lo sguardo e far risaltare gli occhi.

1,jpg

Occhi cadenti

Gli occhi all’ingiù fanno apparire l’espressione un po’ triste. È necessario dunque truccarli in modo da ottenere un effetto allungato e sollevato, mascherando la loro vera natura. Delinea dunque seguendo con l’eyeliner la linea delle ciglia superiori spingendo verso l’alto e verso fuori, creando una codina all’attaccatura delle due palpebre. Sulla palpebra inferiore tracciare una linea fine vicino all’attaccatura interna per alzare l’occhio.

2

Occhi vicini

Se si hanno gli occhi ravvicinati, mai concentrare il tratto dell’eyeliner o di qualsiasi matita nella parte interna, ma potenziarlo verso le estremità, per ottenere uno sguardo più ampio e più allungato verso l’esterno.

3

Occhi separati

Per gli occhi separati tracciare una linea spessa sulla palpebra superiore cominciando dalla parte interna, andando verso l’esterno, per concentrare gli occhi verso l’interno.

4

Per chi vuole invece osare con l’eyeliner e ottenere un effetto da vera diva ed esperta di make up, ecco quali regole seguire. Possono sembrare eccessivi, ma i risultati sono spettacolari.

Per ingrandire

Questo tratto grafico, chiamato anche mezza banana, è perfetto per distogliere l’attenzione dalla palpebra cadente e creare l’effetto di un occhio più aperto. Disegnare quindi una linea sottile all’attaccatura delle ciglia superiore e all’interno della palpebra, unendole a formare un triangolo.

Per intensificare

Con l’occhio chiuso disegnare una linea grossa sopra l’attaccatura delle ciglia. Aprire l’occhio e marcare la linea di taglio della palpebra, quella interna superiore. Finire riempiendo il tutto per creare una mezza luna, senza dimenticare dell’angolo per ottenere un effetto sofisticato.

Per alzare

In questo caso l’attenzione è concentrata sull’angolo largo, ossia sulla parte esterna dell’occhio. È importante non tirare l’occhio verso le tempie e cercare di disegnarlo con l’occhio aperto. Utilizzare un pennello fino per una maggiore precisione.