Cosa sono le occhiaie?
Le occhiaie sono delle discromie o alterazioni del colore della pelle che si manifestano come una tonalità più scura o violacea nella zona intorno agli occhi. Sono caratterizzate da un’ombra o un’iperpigmentazione che può conferire un aspetto stanco, affaticato o invecchiato al viso.


Vediamo quali sono le cause e i rimedi naturali.


Cosa sono le occhiaie e cosa le causa

Ma perchè si formano le occhiaie? Vediamo da cosa possono essere causate:

  • Ereditarietà: le occhiaie sono genetiche molto spesso, se i tuoi genitori o altri membri della tua famiglia hanno occhiaie, potresti averle ereditate.
  • Mancanza di sonno: quando non si riposa a sufficienza, la pelle intorno agli occhi può diventare più pallida e sottile, evidenziando i vasi sanguigni sottostanti.
  • Stress e stanchezza: possono contribuire alla comparsa di occhiaie, a causa dell’aumento dei nostri livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), il che può influire sulla salute della nostra pelle.
  • Allergie: l’allergia al polline o alla polvere, può causare l‘infiammazione dei vasi sanguigni intorno agli occhi.
  • Cattiva alimentazione: una dieta poco equilibrata può influire sulla salute della pelle, compresa la zona intorno agli occhi. Una carenza di nutrienti essenziali, come le vitamine C, E e K, può contribuire alla formazione del problema.
  • Fumo e consumo di alcol: entrambi possono influire sulla circolazione sanguigna e sulla salute della pelle.

Le occhiaie sono sintomo di malattia? Se si sospetta una dermatite è il caso di rivolgersi ad un dermatologo.

Occhiaie cosa fare: i rimedi naturali più efficaci


Occhiaie cosa usare per eliminarle? Ci sono alcuni rimedi naturali che potresti provare per ridurre l’aspetto delle occhiaie, ne vediamo alcuni:

  • Impacchi freddi: applica una compressa fredda sugli occhi per ridurre il gonfiore e la congestione dei vasi sanguigni. Puoi utilizzare sacchetti di tè freddi, di camomilla, fette di cetriolo refrigerate o impacchi di ghiaccio avvolti in un panno sottile.
  • Fette di patata: le patate contengono enzimi e amido che possono ridurre il gonfiore e schiarire la pelle. Taglia due fette di patata cruda fredda e mettile sugli occhi per circa 15-20 minuti. Ripeti questo trattamento una o due volte al giorno.
  • Tè verde: contiene antiossidanti e tannini che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e restringere i vasi sanguigni intorno agli occhi. Metti due bustine di tè verde in acqua calda, lasciale raffreddare in frigorifero e poi posizionale sugli occhi per 15-20 minuti.
  • Massaggiatore per il contorno occhi: ci sono dei piccoli massaggiatori adatti a stimolare la circolazione in questa area del viso, oppure puoi fare dei massaggi delicati con l’anulare.
  • Oli naturali: ad esempio l’olio di mandorle dolci che è noto per le sue proprietà idratanti e lenitive, oppure l’olio di rosa mosqueta è ricco di antiossidanti e vitamina A. Applica delicatamente alcune gocce di olio sulla zona delle occhiaie prima di andare a dormire e lascialo agire durante la notte. Al mattino, risciacqua con acqua tiepida.