Quella dei cupcake è diventata una vera e propria mania, in tutto il mondo ormai.
I cupcakes, letteralmente “torte in tazza” sono dei piccoli tortini di pan di spagna da farcire come più ci piace.
Perfetti finger food, fanno impazzire i nostri bambini ma non solo.
Il loro punto forte? I colori, oltre che la bontà. Infatti i cupcake con le loro glasse, tecnicamente chiamate “frosting”, li rendono deliziosamente piacevi agli occhi prima, e al palato dopo.

Spesso si pensa che acquistarli in pasticceria sia la cosa migliore e certamente sono ottimi anche quelli, ma divertirsi nella preparazione con la speciale collaborazione dei nostri bambini non ha eguali.

Quindi perchè non provare a farli in casa? Blog di Lifestyle vi rivela le ricette per fare dei cupcake buoni e belli per la merenda dei vostri piccoli. Divertimento assicurato.
L’impasto si può fare sia alla vaniglia che al cioccolato ma anche al caffè per i più grandi per rendere tutti i gusti più che soddisfatti.

INGREDIENTI per 12 cupcakes alla VANIGLIA

Farina 120 g
Zucchero 120 g
Burro a temperatura ambiente 120 gr
Uova 2
Sale 1 pizzico
Lievito chimico in polvere un cucchiaino raso (3 gr)
Limoni la scorza di uno
Vaniglia 1 bacca

PROCEDIMENTO

Innanzitutto in una ciotola lavorare a crema il burro e lo zucchero con una frusta elettrica. Aggiungere le uova, una alla volta, i semi di bacca di vaniglia e scorza di limone grattugiata e continuare a sbattere con le fruste.
A questo punto aggiungere la farina e il lievito setacciati precedentemente e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno finchè il composto non risulti liscio e omogeneo.

Preparare nello stampo per muffin dei pirottini di carta e versare il composto all’interno. Attenzione a riempire solo poco più della metà del pirottino perchè in forno cresceranno.
Infornate a 180 gradi per circa 20 min, finchè non saranno dorati.

INGREDIENTI per 12 cupcakes al CIOCCOLATO

Farina 00 120 gr
Zucchero semolato 120 gr
Burro temperatura ambiente 120 gr
Uova medie 2
Cioccolato fondente 80 gr
Lievito chimico in polvere 1 cucchiaino (4 gr circa)
Cacao in polvere amaro 20 gr

PROCEDIMENTO

Mettere in una ciotola tutte le polveri e dunque farina e cacao setacciati e infine il lievito.
Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria, o in microonde, il cioccolato fondente e tenetelo da parte.
Montate il burro, ammorbidito a temperatura ambiente, con lo zucchero, aiutandovi con uno sbattitore elettrico e poi incorporate le uova sempre una alla volta. Il risultato è una massa spumosa e ferma.
A questo composto unite il cioccolato sciolto precedentemente e mescolate.
Per ultimo unite le polveri, poco per volta incorporandole con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto.

A questo impasto è possibile aggiungere anche gocce di cioccolato per renderlo ancora più goloso, ma sono buonissimi anche così.
Per versare l’impasto nei pirottini potreste aiutarvi con una sac-à-poche, ricordate sempre di non superare i 3/4 del pirottino. Infornare a 180 gradi finchè non saranno cotti, circa 20 minuti.

Dopo aver scelto la base per i vostri cupcake, inizia il vero e proprio divertimento. Potrete sbizzarrirvi nella scelta e nella preparazione dei frosting.
Cosa sono i frosting? Sono le creme decorative normalmente a base di formaggio fresco spalmabile o burro, ma non solo, che si spalmano sui nostri deliziosi tortini.

La cosa più bella è che è possibile farli di qualsiasi colore, utilizzando i coloranti alimentari, o ancora decorazioni simpatiche quali codette colorate, facilmente recuperabili al supermercato.

INGREDIENTI PER FROSTING

200 gr di formaggio fresco spalmabile (philadelphia o mascarpone a vostro gusto, l’importante è che si a fresco)
100 ml di panna
75 gr di zucchero a velo
Coloranti alimentari a piacere
Coloranti alimentari in polvere

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavorate il formaggio fresco con lo zucchero a velo con una frusta elettrica finchè non diventi una crema liscia e ben amalgamata per evitare che si creino grumi antiestetici. A questo punto aggiungere la panna.
In realtà a questo punto il frosting è pronto e potrebbe essere anche già utilizzato, ma siccome noi vogliamo fare le cose in grande vi proponiamo la versione multicolor.
Dunque, andate ad aggiungere il colorante alimentare in polvere mescolando con una spatola in gomma in modo da amalgamare perfettamente il colore al vostro composto. Se volete utilizzare colori diversi dividete il composto in varie ciotole prima di aggiungere il colorante.
Importante è avere l’accortezza di aggiungere il colorante poco per volta fino al raggiungimento della tonalità desiderata.
Mettete il vostro composto in una sacca da pasticceria. Se non ce l’avete potrete crearla voi utilizzando della carta da forno o altra carta resistente.
Lasciate raffreddare i vostri cupcakes prima di decorarli. Questa accortezza assicura che la crema non si sciolga a contatto col calore. Una volta “depositato” sul vostro cupcake il composto per il frosting, passate alla decorazione.

A questo punto se volete aggiungete le codette colorate oppure le scaglie di cioccolato, ma è facoltativo perchè sono buonissimi anche senza. Qualcuno usa anche la pasta di zucchero, molto calorica, ma anche quella ideale per far divertire i vostri piccoli chef.

Il composto per il frosting si può tranquillamente conservare in frigo per altri due giorni e si può utilizzare per guarnire anche torte e biscotti.

Non resta che buttarvi con i vostri bambini tra i cupcake e gustarli tutti insieme. Buon appetito.