Spencer è un film che parla di Diana, diretto da Pablo Larraín e sceneggiato da Steven Knight. Attenzione non è un biopic, ma una ricostruzione, in parte fantasiosa, di un particolare momento della principessa.

Dopo averlo visto sono rimasta abbastanza scioccata e confusa, il ritratto che si da della principessa, in questo film, mi ha lasciata sconcertata e con una domanda “Era pazza?”.

Perchè è così che viene ritratta nel film, una persona che soffre di allucinazioni, di manie di persecuzione oltre agli altri problemi.

Recensione del film Spencer 

Come tutti sapete, Spencer parla di un Natale del 1991 a Sandringham House, nel Norfolk durante il quale Diana lascia Carlo.

Diana arriva puntualmente in ritardo a tutti gli eventi della famiglia e cerca di contravvenire come può a tutte le regole.

A palazzo uno scudiero la spia, la mette in guardia, lascia nel suo letto libri equivoci e spesso Diana crolla.

I figli assistono impotenti e Carlo non fa nulla per aiutarla, anzi sembra volersi sbarazzare di lei.

Spencer ed il ritratto non fedele di Lady D

Alcune cose in Spencer corrispondono alla realtà, altre invece sono inventate di sana pianta.

C’è un buon miscuglio di gossip e cose inventate, alcune sembrano proprio prese da google.

Ad esempio la tradizione della pesa sulla bilancia prima dei festeggiamenti di Natale o il fatto che i figli di Diana dovevano aprire i regali solo alla vigilia di Natale, e non il 25 “come le persone normali”. Cose che sembrano messe lì per dare credibilità alla storia ed incuriosire il pubblico, che ormai queste cose le sa già.

Per il resto del film Diana appare come una persona ossessionata dal passato, ma anche dal presente e timorosa del futuro.

Viene ritratta come una persona quasi schizofrenica, che ha visioni, che parla con una giacca, che vaga senza meta e senza sapere dove si trova.

Una pazza insomma. Io non credo davvero che Lady D fosse pazza, soffriva sicuramente di depressione e di bulimia ma molte cose riportate nel film non sono sicuramente vere.

L’autolesionismo in primis, non ci sono notizie vere e proprie ma solo pettegolezzi.

Diana non era ossessionata dalla sua infanzia, né così nostalgica della sua famiglia come invece vediamo nel film.

Sempre nel film, vediamo che Diana è ossessionata da un famoso personaggio storico, non dirò quale, tanto da vederlo ovunque. E’ vero che una volta fece una battuta su questo personaggio ma nessuno ha mai sentito che ne fosse ossessionata o la vedesse ovunque, come invece si riporta nel film.

Sempre in Spencer, Diana ha atteggiamenti di cattivo gusto con il personale di palazzo, cosa che non risulta vera mentre è vero che si confidava spesso con loro.

Diana era convinta che i figli dovessero vivere una vita quanto più normale possibile, e lo si vede bene nel film ma non è si è mai saputo che fosse contraria a che i figli partecipassero alle battute di caccia, né che ne avesse teatralmente fermata una.

In definitiva Spencer è un miscuglio di tristezza, pesantezza, ossessioni e problemi, non credo renda giustizia a Diana.

Sono curiosa di sapere cosa diranno Harry e William.