Credit: fattonaturale.it

Ognuno di noi ha un suo particolare modo di prendere sonno e dormire, ed è proprio tramite la posizione che assumiamo di notte che riusciamo a scoprire il nostro stato emotivo.
Osservandoci di più e con più attenzione in questi momenti, anche se siamo assonnati e in dormiveglia, possiamo avere una maggiore consapevolezza di quello che siamo e della nostra personalità

Di notte, nessuno ci dà le “istruzioni per l’uso”, per questo è il nostro inconscio a prendere il sopravvento. Da recenti studi è emerso infatti che proprio dietro il nostro modo di dormire si cela la nostra parte più intima, più vera, il nostro vissuto e le nostre emozioni.
Cerchiamo di riassumere brevemente le posizioni più comuni.

1. Accoccolata

1
Chi dorme in questa posizione ha le braccia piegate e le ginocchia raccolte, ed è una posa tipica di persone ansiose, particolarmente inclini a rimuginare sulle cose, sensibili e timide.
La posizione accoccolata ricorda quella fetale: c’è una sorta di nostalgia del grembo materno, il bisogno di raccogliersi in un bozzolo per isolarsi dal mondo esterno. Chi assume questa posizione è una persona emotivamente fragile e bisognosa di protezione.
Parola chiave timidezza.

Esercizio per migliorarsi: prima di andare a dormire, impegnati a pensare a cose belle e positive (rapporti piacevoli con la gente, prosperità ecc.) in modo da “attirarle” nei sogni.

2. Posizione sul fianco

2
Chi dorme in questa posizione ha le braccia lungo i lati e le gambe tese, ed è una posa tipica delle persone socievoli e tranquille.
Si tratta di persone a cui piace stare in compagnia e fidarsi anche degli estranei, fino a dimostrarsi in alcuni casi ingenui; persone a cui piace essere sé stessi, onesti senza nascondersi dietro maschere.
Parola chiave fiducia.

Esercizio per migliorarsi: nei prossimi giorni impegnati ad essere più calcolatore, va bene essere persone socievoli, ma attenzione alle truffe.

3. Posizione supina

3
Chi dorme in questa posizione è sdraiato a pancia in su, la schiena appoggiata sulla superficie; è la posa tipica di una persona che risulta molto sicura di sé, riservata e che non ama la confusione.
Incapace di lasciarsi andare, chi dorme così ha una personalità molto forte, in grado di mantenere il massimo controllo sulle proprie emozioni, pretende molto da sé stessa e dagli altri.
Parola chiave arroganza.

Esercizio per migliorarsi: nei prossimi giorni impegnati a non controllare le tue emozioni, abbandonati alle sensazioni e ascolta quello che il tuo corpo ha da comunicarti.

4. Posizione prona

4
Detta anche “a caduta libera” chi dorme in questa posizione riposa a pancia in giù e denota insicurezza e paura di perdere il controllo. Si tratta di una persona molto precisa e meticolosa, talvolta ripetitiva. Nonostante l’apparenza socievole ed esuberante è molto schiva e timorosa dei confronti e delle critiche.
Parola chiave precisione.

Esercizio per migliorarsi: attenzione a non prefissarvi obiettivi e standard comportamentali quasi impossibili.
Se qualche volta si fallisce, sospendete il giudizio su voi stessi, ricordate che il fallimento è sempre temporaneo. Nei prossimi giorni socchiudete gli occhi e abbandonatevi al caos che avete dentro.

[Credit: tantasalute.it]