E’ uscito il 9 Aprile, contemporaneamente in 65 paesi del mondo, Dove Patches il video di 4 minuti della nuova campagna pubblicitaria della Dove Unilever dove sette donne si sottopongono ad un esperimento di bellezza per aumentare la loro autostima. L’esperimento consiste nel portare al braccio per ben 15 giorni un cerotto che avrebbe la capacità di far vivere a queste donne un’esperienze unica che le aiuterà a migliorarsi e a sentirsi belle.

Prima di sottoporsi all’esperimento, le donne in un faccia a faccia con la psicologa Ann Kearney-Cookie hanno ammesso di non sentirsi al proprio agio con il loro corpo e di trovarvi parecchi difetti:

“Ultimamente evito quasi di guardarmi allo specchio” ammette una; “Quando mi guardo trovo molte imperfezioni” dichiara un’altra; “Tutti vogliono sembrare più giovani, perché non si può stare bene con la propria età?” conclude una terza.

La psicologa, dunque, dà il cerotto RB-X a ciascuna delle sette raccomandandole di filmarsi giorno per giorno al fine di raccontare, in una sorta di Video Diary, la loro esperienza.
Durante i primi giorni le donne ammettono di non notare la differenza, ma nel corso delle settimane iniziano a sentirsi più belle e a proprio agio grazie soprattutto all'(ipotetico) principio attivo del RB-X.

Terminata la terapia le donne scoprono, come prevedibile, che all’interno del cerotto non vi era nessun principio attivo, dunque era tutto un effetto della loro psyche.

La campagna di Dove mira a ricordare alle donne, e non solo, che bisogna avere più autostima di se stesse senza lasciarsi abbindolare da tutti mezzi più assurdi per apparire belli.
«La bellezza è uno stato della mente» è il messaggio che l’Unilever lancia a fine video.

Nonostante le buone intenzioni dell’azienda di cosmesi nell’aiutare le donne a ritrovare la propria autostima ed a sentirsi belle sempre, dal momento che la bellezza non è solo quella esteriore, la campagna pubblicitaria in sé non è stata esente da critiche, in quanto sembra voler fare apparire il genere femminile così ingenuo da credere che un cerotto possa fare miracoli sulla bellezza.