Credits photo neisko.is

Preoccupa il virus letale Ebola. Almeno 1.201 casi accertati e 672 decessi sono i numeri del triste bilancio sulle vittime del virus Ebola scoppiato a inizio anno in Guinea e poi diffusosi in Liberia e Sierra Leone.

La situazione si sta aggravando come sottolineato dal direttore delle operazioni di Medici senza frontiere, Bart Janssens, in un’intervista rilasciata a Libre Belgique. “L’epidemia di Ebola in Africa occidentale si sta aggravando e rischia di estendersi ad altri Paesi“.
Questa epidemia è senza precedenti, assolutamente fuori controllo e la situazione non fa che peggiorare, per cui si sta nuovamente estendendo, soprattutto in Liberia e Sierra Leone, con focolai molto importanti“, ha concluso Janssens.

Lancia un allarme forte, ipotizzando una diffusione del virus Ebola anche in altri Paesi.
Se la situazione non migliora abbastanza rapidamente, c’è il rischio reale di vedere nuovi Paesi colpiti – ha detto Jannssens – non si può escludere, ma è difficile da prevedere, perché non abbiamo mai visto una tale epidemia“.

La Commissione europea ha stanziato oggi altri due milioni di euro per far fronte all’epidemia in Africa Occidentale. I fondi saranno distribuiti grazie all’azione dell’Organizzazione Mondiale della sanità, Medici senza frontiere, la Croce Rossa e la Mezzaluna rossa.

Fonte Tm news