Credit photo: travel.fanpage.it

Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, festa nazionale dedicata alla venuta dei Re Magi e, per i non credenti, all’arrivo della Befana. Ma che si creda o meno, in Italia c’è la tradizione di appendere le calze fuori dalla finestra o vicino al camino, in attesa che la vecchia Befana vi porti qualcosa durante la notte tra il 5 e il 6 gennaio: buoni dolci per i bambini che si sono comportati bene e carbone a quelli che invece sono stati monelli.

L’Epifania, però, è vissuta anche in modo molto malinconico: infatti rappresenta l’ultimo giorno delle vacanze natalizie e il termine di tutte le festività del periodo. Ma per far si che questa giornata sia sentita ancora come una bellissima festa, in giro per l’Italia si organizzano moltissimi eventi, tra cui sagre, mercatini, cortei, raduni e feste in piazza. Ecco gli eventi più belli nel nostro stivale.

Milano

Nemmeno un Milanese con la M maiuscola sa che la sua bella Milano conserva le spoglie dei Re Magi. Secondo la leggenda, infatti, il principe e poi vescovo Eustorgio fu inviato da Costantinopoli a Milano con un carro – trainato da buoi – che conteneva le reliquie dei Re Magi.

Il Corteo dei Re Magi che si organizza in Piazza Duomo ogni anno si basa proprio su questa storia: Re Magi, martinitt, majorettes e bande musicali partono dalla piazza più importante di Milano per arrivare alla Basilica di Sant’Eustorgio. Qui fanno doni e offerte alla Sacra Famiglia rappresentata da un presepe vivente.

Non mancano, intorno alla Basilica, bancarelle con dolcetti e giocattoli, che rendono quest’evento uno dei più attesi non solo dagli adulti, ma anche dai più piccoli.

Mondovì

A Mondovì, in provincia di Cuneo, la Befana non arriva a cavallo della sua scopa, ma con coloratissime mongolfiere. Nella città torinese, infatti, dal 4 al 6 gennaio, in occasione dell’ultima festa natalizia si tiene il Raduno Aerostatico Internazionale dell’Epifania.

Durante queste 3 giornate, si organizzano gare tra piloti italiani e stranieri, oltre a spettacoli, concerti, dibattiti e briefing. Uno degli eventi più suggestivi è quello della Night Glow, che avviene la durante la serata d’inaugurazione: si tratta del momento – ovviamente by night – in cui si gonfiano le varie mongolfiere.

E, per rendere, questi giorni ancora più belli, c’è la possibilità di fare un regalo emozionante, regalando un viaggio in mongolfiera ad una persona speciale.

Verona

A Verona l’appuntamento è con Brusa la vecia: in Piazza Brà si tiene, ogni anno, il rogo della Befana, che riprende l’antico rito usato nella tradizione popolare nel giorno dell’Epifania. Un rito questo che segna il passaggio dal vecchio al nuovo, dal male al bene.

La festa inizia la mattina del 6 gennaio con la Befana del Vigile: auto e moto d’epoca sfilano nella famosa piazza, dove, all’angolo con via Roma, le attende un vigile in pedana, che raccoglie doni, che verranno poi dati in beneficenza.

In seguito, nel pomeriggio, si tiene il grande falò nel quale si brucia un manufatto alto circa 8 metri e realizzato con materiali tradizionali. Ma solo al termine di spettacoli teatrali, concerti e spettacoli pirotecnici che animano la città.

Treviso

Il 5 e il 6 gennaio l’intera provincia di Treviso ospita il Panevin, una festa dalle origini antichissime, che segna l’arrivo dei Re Magi e della Befana a cavallo della sua scopa. Si tratta di un grande falò in cui si bruciano rami e sterpaglia, più un fantoccio simbolo della “vecia”.

Un tempo questa festa era il simbolo di un rito propiziatorio: davanti al falò si invocava l’inizio di un nuovo prospero anno, che si poteva capire dalla direzione presa dalle scintille prodotte dal fuoco.

Entrambe le giornate sono animate da balli e canti, e si può anche assaggiare il fantastico vin brulé tipico della tradizione trevigiana.

Venezia

Nel capoluogo del Veneto torna l’appuntamento annuale con la Regata della Befana, che si tiene lungo il Canal Grande il giorno dell’Epifania. Un evento fantastico, che tutti i veneziani aspettano con ansia ogni gennaio.

Questa tradizione ha origini antiche: infatti da circa trent’anni i soci appartenenti alla più antica società di canottaggio, chiamata Bucintoro, si sfidano nella Regata veneziana.

A gareggiare sono atleti travestiti da befana, seguiti da diverse imbarcazioni a remi, che ospitano a bordo diversi Babbi Natale e Befane. Non perdetevi questi 15 minuti di sfida mozzafiato.

Urbania

5 giorni di festa ad Urbania – paese in provincia di Pesaro ed Urbino – per la Festa Nazionale della Befana. Musica, appuntamenti culturali e gastronomici, mercatini e molto altro animano il paesino dal 2 al 6 gennaio.

L’evento più atteso dai paesani è però proprio quello che avviene il giorno stesso dell’Epifania, quando le Befane scendono dalla torre civica per portare regalini e dolcetti ai più piccolini.

Inoltre, Urbania si prepara anche a premiare diversi record riguardanti le Befane: i più importanti sono la calza e la sciarpa più lunghe che ci siano al mondo.

Firenze

Anche Firenze, come tutti gli anni, si prepara ad accogliere gli eventi tipici che hanno luogo il giorno dell’Epifania, quando giungono i Re Magi e la Befana porta i regali ai bambini.

Gli eventi sono tantissimi, ma quelli assolutamente da non perdere sono due. Il primo è la Cavalcata dei Re Magi, che, indossando i tipici costumi rinascimentali, percorrono le strade del centro storico del capoluogo toscano.

Altro evento di grande importanza è quello che avviene in Piazza della Signoria, quando il Maneggio della Bandiera dà inizio allo spettacolo degli sbandieratori.

Pistoia

L’appuntamento a Pistoia è in Piazza Duomo, la piazza più famosa della cittadina, e più precisamente al campanile della Torre Catilina. Tutta la piazza è addobbata con 12 calze, poste sulle mura dei palazzi.

La Befana, ad un certo punto, si cala dal campanile – alto ben 66 metri – per distribuire doni e dolci a tutti i bambini che la aspettano ansiosi. Ed è qui che intervengono i Vigili del fuoco, che curano l’intero evento.

La vecchia Befana, per un problema alla sua scopa, sbatte contro il campanile: a questo punto, per poter svolgere il suo compito ed accontentare tutti i bambini, non le resta che chiedere aiuto ai Vigili del fuoco, che la salvano il più presto possibile.

Roma

Roma, piazza Navona. Proprio qui si festeggia l’arrivo dei Re Magi e della Befana, con spettacoli gospel, rivisitazioni di giochi antichi – come il tiro alla fune o la corsa con i sacchi -, con stand di libri e di giochi e con spettacoli di marionette per i più piccoli.

Un evento questo che ha una storia di quasi un millennio, da quando i Romani iniziarono a darsi appuntamento in questa meravigliosa piazza nel centro della capitale italiana.

Il simbolo storico del festeggiamento è la giostra del carosello con i cavalli che girano in cerchio, che riesce ad affascinare ed attirare sempre tutti i bambini che accompagnano i genitori in questa ultima giornata di feste.

Milano

Milano, oltre al Corteo dei Re Magi, organizza anche la Befana benefica, grazie al Motoclub Ticinese, per dare un aiuto agli ospiti del “Piccolo Cottolengo Don Orione” e della “Fondazione Sacra Famiglia”.

Il corteo, che parte dal cortile interno del “Piccolo Cottolegno Don Orione” in via Caterina da Forlì, inizia solamente dopo che le moto ed i partecipanti hanno ricevuto la benedizione.

Un appuntamento annuale questo che regala un sorriso a tutti i bambini delle associazioni, vivendo i giorno dell’Epifania come se fosse un regalo fantastico.