Ci sono grandi città, in giro per l’Europa, che vale la pena visitare spostandosi a bordo di una comodissima bicicletta, per ammirare tutte le bellezze – anche quelle più nascoste – di esse, soprattutto quelle che, prendendo i mezzi di trasposto, si finirebbe per non notare.
Una delle migliori città europee da vedere in bicicletta è Amsterdam. La capitale dell’Olanda ospita più di un milione di biciclette e, grazie ai suoi 400 chilometri di piste ciclabili cittadine, il 60% degli spostamenti, sia da parte degli abitanti che dei turisti, vengono fatti pedalando.
Nella lista non manca Barcellona che, negli ultimi anni, ha cambiato il suo panorama grazie al noleggio di biciclette pubbliche e all’aumento di piste ciclabili, oltre che all’aggiunta di bici elettriche, insieme alla pubbliche Bicing.
Altri 400 chilometri da percorrere in bicicletta sono possibili in Francia, a Bordeaux: di tutto questo percorso, 200 chilometri circondano la città, mentre gli altri 200 la attraversano.
A Copenhagen, invece, la bici è un vero e proprio stile di vita, utilizzato anche da persone che ricoprono le cariche più importanti. Il traffico ed i semafori, ad esempio, si adattano in base al flusso dei ciclisti.
Dalla capitale danese si può arrivare a Berlino in bicicletta, lo sapevate? I chilometri da fare pedalando sono 620, vietati alle macchine. Curioso, poi, che 620 siano anche quelli della capitale tedesca.
50.000 è il numero di persone iscritte al servizio di noleggio delle biciclette a Dublino: proprio per questo motivo la città ha dovuto aumentare del ben 40% il numero delle caratteristiche biciclette bianche e azzurre.
Altro paese d’Europa che ama le biciclette è il Belgio. In particolare, prendendo in considerazione la città di Anversa e l’intera regione che la ospita, sono 2.000 i chilometri di piste ciclabili.
Nella top ten delle città da visitare pedalando c’è anche un’italiana, Patrimonio dell’Umanità UNESCO: la bellissima Ferrara. La città dell’Emilia-Romagna ha un primato nel Mediterraneo: avere il maggio numero di biciclette per abitante: 130.000 cittadini per 100.000 bici.
Anche Stoccolma è più facilmente conoscibile in bicicletta, grazie ai suoi velocissimi percorsi senza macchine. Il servizio di noleggio bici è aperto a tutti, cittadini e turisti.
Ultima città in Europa è Trondheim, in Norvegia. Il suo primato è quello di essere l’unica città ad ospitare un ascensore per biciclette in tutto il mondo, costruito nel 1993.
[Credits & credits photo: skyscanner]