Credit photo: bagnidilucca.wordpress.com

Forte dei Marmi, comune italiano della Provincia di Lucca e località di mare di villeggiatura che si affaccia sul Mar Ligure, è considerata, da anni, la meta più in dell’intera Versilia. Il nome nasconde una grande storia: Forte si riferisce all’omonimo fortino che si trova nel centro e Marmi alla roccia calcarea che veniva trasportata dalla Alpi Apuane al mare.

La località balneare è una delle più ambite dai turisti, sia italiani che stranieri, per il suo lungomare – che si estende per 9 chilometri – in cui è possibile prenotare un lido e passare giornate al mare, tra campi di pallavolo, gite il pedalò e musica a tutto volume, bere qualcosa nei carinissimi locali sulla spiaggia ed osservare il pontile da cui un tempo partivano imbarcazioni piene di marmo.

La spiaggia è composta da sabbia molto fine e di colore oro, che si estende per circa 150 metri. I vari lidi presenti sulla costa sono super attrezzati ed in grado di accontentare tutti i tipi di visitatori, dai più grandi ai più giovani. Forte dei Marmi, infatti, è una delle località balneari più frequentate del Tirreno in quanto ha saputo sfruttare al meglio le sue potenzialità.
Non a casa è una delle mete più gettonate anche dai giovani, che passano l’estate tra la spiaggia e i numerosi locali, molto frequentati anche dai vip. Tra tutti spicca la “Capannina di Franceschi”, night club più antico d’Italia, che si affaccia direttamente sul mare.

Da vedere a Forte dei Marmi c’è anche il centro storico, che possiede monumenti architettonici, storici e culturali, numerose ville – disegnate da Michelucci, Giò Ponti e Pagano – e giardini capaci di incantare anche chi nella località ci vive da una vita. Oltre alle magnifiche boutique delle più grandi case di moda, italiane e non.
Se non volete perdervi proprio niente, non potete non fare un giro al mercato storico del Forte che si tiene ogni mercoledì e domenica in Piazza Marconi. Un mercato famoso per abbigliamento, calzature e oggetti d’arredamento, sicuramente più accessibili dei negozi del centro.