Siamo alle soglie della stagione invernale, il momento è perfetto per dare una notizia dal gusto sopraffino e dalle conseguenze desiderabili da tutti quelli che vogliono intraprendere una dieta: i funghi fanno dimagrire. I funghi, un vegetale così particolare e gustoso, ottimo per riscaldare i giorni autunnali e dell’inverno, tra le loro molteplici proprietà benefiche hanno anche quella di contribuire alla perdita di peso.

Lo afferma una ricerca dell’Università del Minnesota e pubblicata sul Daily Mail. Mangiare funghi aiuta a dimagrire nella misura in cui tale alimento riesce a donare un maggiore senso di sazietà, persino maggiore della carne. Questo dato è importante anche per quanto riguarda la considerazione che dovrebbero avere le proteine vegetali in rapporto a quelle animali. E’ possibile ed auspicabile quindi sostituire alcune porzioni delle proteine animali con quelle vegetali. Ciò faciliterebbe la perdita di peso. Una porzione di funghi inoltre contiene 20 calorie, zero grassi, 3 grammi di proteine ed è quasi priva di sodio. Di contro essa è ricca di Sali minerali e vitamine, tra cui la vitamina D. I funghi inoltre hanno conosciute capacità antiossidanti, antitumorali, antivirali, antiinfiammatorie e antimicrobiche.

La ricerca si è focalizzata su 32 persone studiate per 10 giorni. I volontari hanno consumato 226 grammi di funghi al giorno oppure 82 grammi di carne macinata magra, registrando una sensazione di sazietà differente, con i funghi era decisamente superiore. I funghi quindi sono risultati dei veri aiutanti nel desiderio del controllo della fame e quindi del peso.

Ovviamente non bisogna associare ai funghi una qualche proprietà dietetica miracolosa, si tratta soltanto della sensazione di sazietà. Occorre invece applicarsi in una dieta sana, equilibrata e comunque variegata per mantenere le funzioni vitali in ottimo stato, anche per favorire il metabolismo che possa bruciare i grassi. L’attività fisica quotidiana poi è un altro elemento fondamentale per perdere peso, questo per non fornire di un solo alimento, in questo caso i funghi, di tutta la possibilità di dimagrire alla quale dovremmo andare incontro invece gestendo al meglio la nostra alimentazione, senza fissazioni.