Photo credits: Disney

Oggi, 6 luglio, ricorre la giornata internazionale del bacio, il gesto simbolo dell’amore in tutte le sue forme e manifestazioni.
Il bacio è una componente presente e fondamentale della nostra vita: sin da bambini attendiamo con ansia la magia del bacio presente in tutte le fiabe, ci coprivamo gli occhi nelle scene di baci nei film. Crescendo abbiamo chiacchierato e letto su Cioè del famoso primo bacio e ci siamo rifugiati ancora adolescenti di sabato pomeriggio al cinema pagando il biglietto di un film che non avremmo mai visto.
Baciamo per circa 336 ore nella vita, baciamo perché sentiamo il bisogno di dimostrare il nostro amore o semplicemente perché abbiamo bisogno di farlo. Avete mai pensato quanti segreti e curiosità girano intorno al bacio? Scopriamole insieme.

Tipi di bacio

Gli antichi romani distinguevano tre tipi di bacio: l’osculum, ovvero il bacio che veniva dato ai familiari, il basium che veniva dato alla persona amata e il savium che rappresentava libidine e passione.

Il bacio sconosciuto

A Magaia, un’isola del Pacifico il bacio non era conosciuto. Solo all’arrivo degli inglesi nel 1700 gli abitanti di quest’isola ne hanno scoperto l’esistenza e la potenza.

Il bacio più lungo

Il bacio che ha avuto la durata più lunga della storia è stato scambiato da una coppia thailandese.
Laksana ed Ekkachai Tiranarat si sono baciati nel 2011 per 46 ore, 24 minuti e 9 secondi.

Un bacio per meditare

Secondo l’Università dell’Arizona il bacio ha gli stessi effetti rilassanti della meditazione e dello yoga.

Svolta a destra

Otto coppie su dieci si baciano girando la testa a destra.

XXX

La X è il simbolo del bacio negli sms e in posta elettronica, come mai? Pare che questa usanza abbia radici profonde e lontane. Nel Medioevo la maggior parte delle persone, essendo analfabeta, firmava con una X e successivamente baciava il foglio in segno di sincerità del gesto.

Un bacio spaziale

Prima del 1960 negli Stati Uniti d’America era vietato mostrare baci interraziali sullo schermo. Nel momento in cui cadde il divieto il primo bacio si consumò in un episodio di Star Trek tra il capitano Kirk e il tenente Uhura.

Contro gli allergeni

Durante un bacio ci scambiamo fino a 278 batteri, il 95% di essi non è pericoloso, anzi ci rende resistenti agli allergeni.

Cosa aspettate a baciarvi?