Natale in lockdown: no, non è una bella prospettiva. Molti pensano che ci mancheranno tante cose, che lo stare chiusi in casa significherà non godersi sul serio le feste.
Ma se non fosse così?

Potrebbe essere un’occasione per riscoprire il vero spirito delle feste che non è per forza comprare, comprare e comprare, o andare in giro per locali o feste con tantissime persone. Molti di noi resteranno in famiglia o con il partner e potrebbe davvero essere il momento giusto per vivere davvero il Natale.

Guida per sopravvivere al Natale in lockdown

Ci sono tante attività che si possono fare per trascorrere piacevolmente il Natale in lockdown.
In primis dico giochi di società o anche la wii e la play station. L’importante è stare insieme e divertirsi.
I classici vanno benissimo: Indovina chi, Monopoli, Tombola, Cluedo, Il gioco dell’impiccato, Scarabeo etc. C’è davvero l’imbarazzo della scelta.

E’ il momento giusto per confezionare dei regali di Natale con le proprie mani da distribuire ad amici e parenti quando li si potrà vedere.
Non servono grandi cose, personalmente uso Pinterest come fonte di ispirazione e poi materiale di riciclo che ognuno di noi ha in casa. Così un vecchio disco di vinile diventa un orologio, un vecchio pentolino senza manico, verniciato e decorato, un portafiori.

Allo stesso modo si possono ideare decorazioni per l’albero e per la casa, costruire un presepio diverso e realizzare con i bimbi dei biglietti di auguri da spedire o anche virtuali.

Ricette per un Natale in lockdown

E poi ci sono le ricette. No, basta pane, pizza e focacce.
Potete usare la scusa dei fornelli e del lockdown per preparare tante cose buone per voi e da regalare.
Curiosi?

Marmellata pera e cannella

Ingredienti:
• 2 Kg pere mature
• 750 gr zucchero
• 2 limoni non trattati
• 2 cucchiaini cannella in polvere
Lavare e asciugare i limoni: togliere lo zest che ci servirà e spremerne il succo.
Sbucciare le pere, tagliarle a pezzi e spruzzarle con il succo di un limone.
Tagliare e mettere in pentola le pere, unire lo zucchero e un bicchiere d’acqua, 1 cucchiaino di polvere di cannella, le scorze di limone con il loro succo.
Far cuocere a fuoco vivace con la pentola scoperchiata per tre quarti d’ora mescolando spesso.
Quando è pronta versarla in vasetti sterilizzati.

Ginger beer fatta in casa

Ingredienti:
• 50 g. zenzero grattugiato
• 120 g. zucchero di canna chiaro o semolato
• 1 limone
• 0,5 g. lievito di birra secco
• acqua naturale
Frullare lo zenzero con poca acqua e lo zucchero. Mettere in pentola con 120 ml di acqua e portare a bollore. Far riposare per un’ora.
Filtrare per bene ed aggiungere il lievito di birra secco ed il succo di limone. Versare con un imbuto in una bottiglia di plastica, lasciando un po’ di spazio (quindi non deve essere tutta piena) per fare in modo che si formi il gas. Deve riposare 24 ore Infine stappare poco per volta e travasare in bottiglie di vetro.

Poi sbizzarritevi con i biscotti e i pasticcini.