C’è chi non vede l’ora di vederlo, e chi invece è già in sua dolce compagnia. Parliamo del mare, il motivo principale per cui tutti noi fremiamo per fare le valigie e partire. Unico vero grande amore dell’estate.
Tranne per quelli che preferiscono la montagna. E io mi chiedo come si possa davvero preferire all’immensità azzurra del mare, alle sue onde, al suo odore, al suo fascino. Per questo motivo, noi di Blog di Lifestyle abbiamo deciso di stilare un elenco dei 10 motivi per cui tutti amano il mare.
1. Mare è sinonimo di vacanze
Dopo un anno di giornate grigie, lavoro stressante e vita frenetica, arriva il momento che non stiamo più nella pelle, e non vediamo l’ora di andare al mare. Questo perché sappiamo che al mare potremmo staccarci da tutto e da tutti, dimenticare ogni pensiero e ogni preoccupazione del resto dell’anno, e stare più tranquilli.
2. Al mare si è più felici
Collegato al motivo numero 1, la tranquillità che ci da il mare ci rende, per forza di cose, più felici. E chi mai rinuncerebbe a essere più felice?
3. Possiamo sfoggiare il bikini
Passiamo tutto l’anno a lamentarci del nostro aspetto fisico e a temere la terribile prova costume, ma poi, in qualunque caso, ci sentiamo fiere (e super sexy) indossando quel nuovo bikini che ci piace tanto.
4. Ci si abbronza meglio
Tutti coloro che fanno dell’abbronzatura uno stile di vita, e un traguardo da tagliare come in una maratona, sanno perfettamente che al mare ci si abbronza di più e meglio. Anche se però, vanno sempre prese le dovute precauzioni.
5. Il bagno
Fare il bagno è al mare è tutta un’altra cosa. Si è spinti dalle onde, si è spostati dalla correte, circondati da pesciolini, schizzati dalle altre persone. Fare il bagno al mare è qualcosa di spettacolare, e non si può rinunciare.
6. Il mare dà tranquillità
Non si tratta della tranquillità di cui abbiamo parlato prima, quella è data dalla vacanza al mare di per sé. Ora intendo la tranquillità e la spensieratezza che dà il mare vero e proprio, la sabbia tra le dita dei piedi, il rumore delle onde, l’orizzonte. Di fronte alla vista del mare niente ha più importanza.
7. Materassini ultima generazione
Una cosa che tutti facciamo quando siamo al mare è fiondarci sui materassini e lasciarci trasportare dalle onde. Meglio ancora se il materassino su cui siamo è simile a un vero e proprio hotel 5 stelle.
8. Feste in spiaggia
Le feste in spiaggia e il bagno di mezzanotte sono dei veri classici nell’adolescenza di ognuno di noi. Non puoi dire di essere un vero amante del mare se non hai mai fatto una di queste due cose.
9. Sport acquatici
Che sia il rafting, il kayak, il wakesurfing, il wakeboard, il windsurf, o il paddle, ha poco importanza. Al mare si può dire addio ai classici sport che facciamo tutto l’anno e provarne di nuovi decisamente più belli e adrenalinici.
10. Il mare emoziona
Il mare ti fa sentire parte integrante della natura, e ti fa capire che a questo mondo l’uomo può essere nulla nei confronti di madre natura. È straordinario il modo in cui le cose semplici, come il rumore delle onde che si infrangono sulla costa o il profumo di salsedine, ti trasmettano delle emozioni indescrivibili. Per non parlare dei colori che regale il mare: guardare all’orizzonte un’alba o tramonto con i piedi avvolti nella sabbia calda, permette di ammirare quell’infinità di colori che si mescolano tra di loro, e che regalano emozioni che rimarranno indelebili nella mente.
“Il mare è insieme padre e figlio, desiderio di ritornare in lui. Il mare è l’origine della vita, la gioia, la completezza. Il mare ha lunghe braccia protettive che ti possono ricevere sempre. Il mare è un fratello che dà molto senza ricevere niente” – Romano Battaglia.