Credit Photo: www.fanpage.it

Il punto è questo: dopo aver stilato le 10 cose che odiamo del guardaroba maschile non li tenevamo più buoni. Volevano gli venisse ceduta la parola perché a riguardo avevano qualcosa da dire anche loro, i maschi. Sì. Quelli che tanto non notano mai niente, presente? Ci prendono in giro (anche qui, sì). Perché alla domanda: “Ragazzi, sentiamo, cosa odiate del guardaroba femminile?” si è scatenato l’inferno. Manco avessi detto: il goal di Bonucci era un goal (questa per chi non l’avesse capita se la facesse spiegare dal proprio ragazzo, che così imparano a voler parlare male del nostro guardaroba).

“Ragazze, attente: da fashion victim a fashion killer è un attimo.”

Aveva detto qualcuno una volta. Avevo detto io, ok, lo ammetto. Ma una volta sola, 10 mi sembra davvero eccessivo.
Ecco i 10 orrori di stile al femminile:

1. I Ray-Ban a goccia

A quanto pare dovete ringraziare Cobra (il film con Stallone) se proprio non riescono a vederli su un volto femminile. E secondo me detta così è passata un po’ la voglia anche voi di indossarli.

2. Le ballerine

Che, dunque, non odio solo io.
Giuro di avere una nota nella mia agenda: scrivi un post sulle 10 alternative alle ballerine. Sperando che 10 vi bastino.

3. Le gonne lunghe a fiori

Quindi posso sentirmi libera di dire che le fantasia floreali solo se c’è qualcuno pronto a chiamarvi nonna?

4. Il cerchietto

Secondo qualcuno andrebbe abolito anche in palestra.
Però poi basta che si fanno crescere un po’ il capello anche loro che si sentono tutti Roger Federer con tanto di fascetta nei capelli. Uhm.

5. Le Hogan

Le Hogan, no. Siamo nel 2014 e insomma, basta.

6. La cintura come ornamento

Che non regge niente è stato il commento successivo.
In realtà io penso che a loro non piaccia perché è ingombrante. Dai ammettiamolo, tutte le volte che mettiamo una cintura solo per bellezza trascorriamo la prima ora a metterla a posto e poi la mettiamo via del tutto.

7. Vestito – scarpe da ginnastica

A quanto pare ai loro occhi quest’abbinamento è l’equivalente del loro jeans col risvolto e il mocassino per noi (ma che ne sanno?).

8. Short inguinali

Di quelli che per fino le tasche sono più lunghe di tutto il tessuto che compone lo short. Di quelli che fanno andare in fallimento l’industria tessile.

9. I leggings tendenti al trasparente

Nemmeno se quelle che ci metti dentro sono le grazie di Belén.
Ammesso che qui bisognerebbe aprire una parentesi che va dal fatto che i leggings non sono dei pantaloni a quello che i leggings non sono per tutte.

10. Le scarpe con le zeppe

In ogni forma. In ogni variante. Su ogni donna. La zeppa è tremendamente out. E se vi fermate a fare due chiacchiere con il vostro lui vi accorgerete che in fondo anche i tacchi, soprattutto se troppo alti e portati male, non poi così belli da vedere.

A parte che io avrei voluto il punto 11 per i gambaletti e tutte le calze colr carne, quello 12 per gli accessori a forma di dolciumi vari, i pantaloni fin troppo dal cavallo basso e un post intero per accertarmi di aver scritto che gli eccessi non sono mai cosa buona e giusta. Ma visto che non posso vi lascio con una delle frasi che più amo della donna regina dell’eleganza, Coco Chanel:

“Prima di uscire di casa, guardati allo specchio e togliti qualcosa”

È senz’altro necessario. È quasi sempre l’ultima cosa che hai indossato.