Tra dolci e salati non c’è che l’imbarazzo della scelta: gli spuntini che ci concediamo di notte in barba alle calorie in eccesso, ai grassi saturi e a qualsiasi dieta, sono davvero innumerevoli. La redazione di Blog di Lifestyle ha stilato, così, la lista dei 10 snack notturni a cui proprio non si può rinunciare: giusto per farci salire l’appetito un po’ di più.

Biscotti

È sera tarda e la dispensa offre ciò che andrebbe mangiato la mattina seguente: che siano Tarallucci, Gocciole o Ringo, non possiamo fare a meno di ingurgitarne quantità imbarazzanti, fino a lasciarne giusto due o tre esemplari sul fondo del pacco, giusto per dirci “no, non l’ho mangiato tutto io“.

Pasticceria

Per quelli che rientrano in casa dopo una serata fuori è d’obbligo fermarsi a comprare i più classici pezzi di pasticceria: il cornetto o la brioche sono dei veri must, soprattutto quando si è in compagnia di amici. Se ci si abbuffa tutti insieme, del resto, è un po’ come non essersi abbuffati affatto, no?

Zuppe di latte

I più esperti mangiatori di spuntini notturni sanno bene che né biscotti, né cornetti possono essere separati dal latte: immergere e inzuppare pezzi di biscotti o di cornetto (o di entrambi, per i più estremi) nella propria tazza ricolma è una delle vere godurie della vita. L’unica alternativa possibile è lo yogurt, che i più sapienti accompagnano a una ricca manciata di cereali.

Nutella

Come dimenticarsi di lei? Il più classico dei classici, da spalmare su fette di pane, biscotti, dita e volendo anche pareti. Ah, la Nutella!

Cioccolato

Tavolette di cioccolato, cioccolatini, barrette di cioccolato o farcite di crema al cacao: pura libidine!

Merendine

Chi è che non ha un debole per le merendine? Ricoperte di cioccolato o farcite all’interno di creme golose sono davvero irrinunciabili. Tra le più gettonate il Kinder Fetta a Latte, il Plumcake e l’intramontabile Tegolino.

Pasta

Per i veri duri, dopo la mezzanotte si fa l’orario delle grandi mangiate: un bel piatto di pasta cacio e pepe o di spaghetti aglio, olio e peperoncino è una gioia incommensurabile per il palato.

Pizza

Insieme con cornetto e brioche, gran furore fa anche la pizzetta notturna: classica o parigina, fermarsi a prenderla al bar è sempre un piacere. I veri appassionati, invece, preferiscono quella fetta di pizza avanzata a cena che proprio no, non si può lasciare da sola così.

Patatine

Cosa c’è di meglio di una bella busta di patatine abbinate con un una bella bottiglia di Coca Cola per allietare la visione notturna di un bel film? L’unico avversario, in questo senso, potrebbero essere degli ottimi taralli.

Pane

Lo si può mangiare con la Nutella, ma anche con insaccati e formaggi vari. Ne esistono tipologie infinite, che non lo rendono mai banale: dal pane a cassetta al pane cafone, è lui l’alimento di cui non ci può privare mai, giorno e notte, notte e giorno.