Sono anni che ci provi, eppure nel tuo make up c’è sempre qualcosa che non va. Il colore del phard o l’ombretto che usi, come lo stendi sulle palpebre sono elementi essenziali per creare un trucco che non ti renda impresentabile. Se ancora non hai capito dove sbagli, prova a dare un’occhiata ai consigli di Carl Ray, truccatrice personale e professionale di Michelle Obama.
A te i 15 errori da non fare assolutamente quando crei il tuo make up.
Il fondotinta non è coordinato con il colore della tua pelle
Scegliere il fondotinta senza badare al reale colore della propria pelle è un errore comune. Da una parte ci sono le donne dalla carnagione chiara che inevitabilmente appaiono come piccole aragoste poiché dimenticano di coordinare il colore del viso con quello del collo e del resto del corpo, dall’altra le scure sembrano voler stendere basi di intonaco bianco anziché rendere lucente la propria carnagione. Il consiglio prima di scegliere il proprio fondotinta è quello di provare una striscia di campione del prodotto sulla mascella. Se si stende perfettamente, non ci sono dubbi, hai trovato la tonalità giusta.
Il tuo sotto occhi è troppo luminoso
Per un make up che si rispetti non può mancare il correttore in tono con il fondotinta da voi scelto. Evita di rendere il tuo sotto occhi troppo luminoso con una tonalità che non si abbina con il colore della tua pelle. Cancella le parti scure con un tono pesca, dopo di ché aggiungi un liquido che rifletta, avrai il risultato desiderato.
Stai nascondendo i tuoi brufoli con un correttore troppo luminoso
Se c’è una cosa che le donne davvero non riescono a capire è che tentare di coprire un brufolo con un correttore troppo luminoso, tende solo a renderlo più evidente. Ma non volevi distogliere l’attenzione da quel punto rosso anziché catturarla?
Non stendi il fondotinta sulla zona petto come dovresti
Per un make up completo a volte non basta occuparsi della zona viso, se indossi una maglia stile décolleté, non devi dimenticare di prenderti cura del collo e delle parti scoperte attorno, ma anche della zona del petto visibile. In caso contrario, l’effetto sarà di due tonalità differenti, inverosimili e non molto belle da vedere.
Salti le orecchie quando applichi il fondotinta
Se ti piace mostrare le tue orecchie, non puoi proprio dimenticare di stendere il fondotinta anche su questa parte. Quale professional make up artist sarebbe infatti capace di lasciare una celebrità con le orecchie scoperte di una tonalità differente rispetto a quella del viso?
Se c’è una cosa che chi si cura del proprio make up dovrebbe sapere è che non bisogna esagerare: truccare pesantemente occhi e labbra è davvero un grosso errore. Scegli solo una parte, occhi o bocca, e rendi incantevole quella, dando solo un tocco più leggero all’altra.
Le tue finte ciglia sono evidenti
Basta un niente per rendere le ciglia finta evidenti anche a chi di make up non se ne intende. Si parlo proprio di loro, gli uomini. Se vuoi evitare ciò ed apparire perfetta, applica la banda delle ciglia finte il più vicino possibile a quelle vere. Fatto ciò, applica l’eye liner nella parte bianca, i tuoi occhi appariranno incantevoli e naturali.
Non hai steso il fondotinta o la terra nel modo appropriato
Una volta scelto il colore per il tuo fondotinta o per la terra, cerca di stenderlo nel mondo appropriato. Se la cosa ti sembra impossibile, esistono diversi tutorial che possono aiutarti.
Il tuo phard è nel posto sbagliato
Se c’è una cosa che il tuo phard non dovrebbe fare è essere steso sul tuo viso nella maniera errata: questo infatti dovrebbe partire naturalmente dalle guance e salire verso le tempie con effetto naturale, senza stare troppo vicino al naso, senza intaccare così la freschezza del tuo viso.
La vostra linea occhi sembra un po’ traballante
Stendere l’eye liner è un’arte. Non tutti ci riescono nel mondo giusto. Per ottenere davvero un effetto disarmante, devi estendere la linea verso l’esterno creando l’angolo perfetto.
Non hai fatto bene attenzione all’effetto fumoso del tuo occhio
Hai studiato con cura tutti i colori da utilizzare per il tuo ombretto, ma non ti sembra di aver esagerato nella scelta delle tonalità? Per un buon make up è utile sfumare, ma occhio a non esagerare. Lasciate le palpebre anche un po’ libere senza troppi colori diversi.
La linea della matita stesa sulla parte inferiore del tuo occhio viaggia verso il basso a mezzogiorno
Hai impiegato ore ed ore per creare il tuo make up ma, volente o nolente, a metà mattinata o verso fine serata ti ritrovi con degli enormi occhi da panda? La soluzione per far si che la tua matita rimanga ben stesa sull’occhio e non ti dia un orribile effetto macchiato è Almay Makeup Eraser Sticks, pratico da tenere in borsa e veloce da stendere nei momenti di necessità.
Il tuo rossetto sembra sangue steso sulla tua pelle intorno alla bocca
Se hai problemi con il tuo rossetto, che proprio non ne vuole sapere di rimanere ben steso sulle labbra senza sporgere sui bordi, prova overGirl Outlast All Day Lipcolor oppure utilizza una matita per labbra dai colori chiari, aiuterà a rendere i tuoi contorni perfetti.
L’eye liner color marrone mattone ti fa sembrare stanca
Se hai il viso pallido con delle tonalità rosse, l’eye liner marrone mattone non è proprio quello giusto per te. Per ravvivare i tuoi occhi prova colori, quali grigio, viola melanzana o magari un marrone puro.
Le tue sopracciglia sono troppo definite
Se devi disegnare le tue sopracciglia perché non sono abbastanza evidenti, è un conto, ma se stai cercando di renderle più spesse di quelle che già sono, quello di cui hai bisogno è una semplice polvere di una tonalità poco più chiara di quella dei tuoi capelli, applicata con un mascara o un pennello a punta tonda.