Sapete quali sono i vantaggi nel consumo di caffè? Spesso si parla del caffè come di una sostanza che può essere dannosa per l’organismo. In realtà però, il caffè anche tantissimi vantaggi che vale la pena prendere in considerazione. Ci sono tanti miti da sfatare e bisogna conoscere bene questa bevanda prima di bocciarla totalmente ed escluderla dalla propria vita. Gli italiani consumano molto caffè rispetto ad altri popoli, provenienti da altri paesi Europei. E’ di 260 euro circa la spesa all’anno per questa bevanda per gli italiani. Dalle due alle tre tazzine al giorno, tale sostanza è ricca di benefici soprattutto, se viene consumata con moderazione. Vediamo quali sono i vantaggi nel consumo di caffè.

I benefici del consumo di caffè

Grazie sui composti fenolici, il caffè è ricco di sostanze che sono utili a migliorare la salute del nostro organismo. Infatti il caffè, contiene tanti antiossidanti che hanno una forte azione contro l’invecchiamento e un potere antinfiammatorio. Inoltre, il caffè ha anche il vantaggio di avere un apporto calorico molto basso. Bere una tazzina di caffè significa assumere circa 2 calorie ovviamente, senza zucchero. C’è da sottolineare però, che non bisogna abusare del caffè innanzitutto, perché la caffeina presente all’interno, è una sostanza stimolante che se assunta in quantità eccessive potrebbe essere nociva per ossa, per il cuore e per l’organismo.

L’importanza della qualità del caffè

Per il corretto consumo di caffè, è bene scegliere un prodotto di qualità. Tra quelli più comuni vi sono la qualità robusta e quella arabica. Quella robusta è piena di caffeina ed ha un sapore molto intenso. La qualità arabica invece, ha un gusto più dolce ed è aromatica. E’ bene consumare al massimo due tazzine di caffè al giorno, anche se, fino a 5-6 giorni in realtà si è ancora nei limiti dell’accettabile. Bisogna fare attenzione soprattutto, per chi vuole mantenere la linea, di non bere tale bevanda cìcon lo zucchero perché altrimenti assumerebbero troppe calorie.