pranzo di pasqua

Pasqua si avvicina e non hai idea di cosa cucinare? In questo breve articolo ti daremo tante idee facili e sfiziose per trascorrere al meglio il pranzo di Pasqua a tavola coi parenti o con gli amici.

Ideare un pranzo di Pasqua non è affatto difficile se sappiamo scegliere gli ingredienti giusti. Gli ingredienti tipici ed immancabili sulle tavole italiane per il Pranzo di Pasqua sono sicuramente le uova (di cioccolato e non), l’agnello e la colomba.

Per aprire il vostro pranzo di Pasqua potete optare per una ricetta facile e veloce come le uova ripiene: una soluzione facile e veloce da preparare con pochi e semplici ingredienti. Se preferite invece iniziare con un antipasto vegetariano potete divertirvi a preparare una ciambella salata con carciofi e provola da tagliare a fette, ottima variante al più classico casatiello pasquale.

Sicuramente, non c’è pasqua senza lasagne! Infatti le lasagne sono uno dei primi piatti tipici italiani che, generalmente, vengono preparati nei giorni festivi. Vi sono molte varianti di questo piatto. Ad esempio, per il pranzo di Pasqua potete preparare le lasagne al ragù bianco di agnello, insaporita da una crema a base di uova, succo di limone e pecorino che doneranno una fragranza decisa al nostro piatto

I secondi piatti pasquali sono a base di agnello o capretto: potete spaziare dal più classico agnello al forno con le patate, un rotolo di pollo ripieno al forno o provare l’arista di maiale al latte. Ottima sarebbe anche la scelta del polpettone: un secondo piatto morbido con radicchio, noci e speck dal sapore delicato ma gustoso.

Potete preparare il vostro contorno per il pranzo di Pasqua utilizzando delle verdure di stagione come le zucchine, realizzando degli involtini accompagnati con della Certosa, oppure dei carciofi grigliati filanti con Galbanino e pancetta.

Il pranzo di Pasqua non può che concludersi con un bel dolce! Il più gettonato è sicuramente la pastiera napoletana, ma oltre al tradizionale uovo di Pasqua e alla colomba, vi consigliamo di provare i biscotti coniglietto, perfetti per divertirsi insieme ai bambini decorandoli con codette di vari gusti, granella di zucchero e palline colorate!