Credits photo: urbanpost.it

Da Nord a Sud, in Italia, il weekend di ferragosto è il più atteso per passare finalmente lunghe giornate insieme a famiglia, amici o partner lontano da casa. Come ogni anno, però, il tempo non promette grasse giornate di sole e l’imprevisto di grossi temporali è sempre in agguato. Se già avete un’idea di quel che farete, alcune di queste alternative potrebbero essere un valido piano B. Vediamole.

Terme

Credits photo: urbanpost.it
Credits photo: urbanpost.it

Rilassatevi e coccolatevi in calde acque termali. Il weekend di ferragosto è il momento giusto per dedicarvi a voi stessi dopo un lungo anno seduti sulla scrivania o a correre dietro alle scadenze degli uffici. Salsomaggiore, Montecatini, Verona e ancora Albano Montegrosso propongono intriganti offerte Last minute.

Queste località, insieme a molte altre sul nostro territorio sapranno soddisfare tutte le necessità. Da quelle di chi ricerca un ferragosto romantico a chi vuole approfittare dell’opportunità per fare un po’ di fitness.

Mare

Mare

Se avete la fortuna di stare nelle regioni del Sud, avete anche una forte possibilità di poter passare questo weekend al mare. Sicilia, Sardegna, Calabria e Puglia sono solo la punta dell’iceberg. A Ferragosto anche Abruzzo, Lazio, Marche accolgono turisti e residenti sulle loro spiagge.

Se avete la fortuna di partire in macchina, l’ideale è lasciare casa la mattina presto e andare direttamente sulla spiaggia, possibilmente nelle calette nascoste, in modo da evitare di dormire sull’asciugamano del vostro vicino. Se la spiaggia non fa per voi, potete optare per la pineta dove potrete stare all’ombra e suonare e cantare con gli amici.

Agriturismo

Agriturismo

A Ferragosto come da tradizione si mangia. Nemmeno la dieta vi potrà distogliere dalle proposte di agriturismi locali che per il Weekend daranno il meglio di sé. I menù variano da regione a regione. Il sito agriturismi.it segnala almeno 126 offerte. Se dunque non sapete ancora dove recarvi, questo portale internet è proprio quello che cercate.

Weekend in montagna

Montagna

Il tempo minaccia burrasche e temporali ma si sa, il meteo è sempre imprevedibile e uno chalet in montagna con tutti i servizi di cui avete bisogno vi potrà salvare anche dalla pioggia senza dover rinunciare ad un po’ di aria pulita lontana dalle città.

Città d’arte

Uffizi

Per gli amanti della storia e dell’arte, Ferragosto è l’occasione perfetta per riversarsi nelle città d’arte. Come sempre, l’offerta culturale non va in ferie e per chi non avesse altri giorni a disposizione, questa potrebbe essere l’occasione giusta per fare visita ai Musei Vaticani di Roma, agli Uffizi di Firenze e a tutte le gallerie d’arte e siti archeologici sparsi sulla penisola, ma anche all’expo di Milano.

Per il giorno di ferragosto, la fiera dell’expo propone la festa del gelato, dopo essere partiti il 10 agosto con la festa del formaggio. Ogni giorno, sino al 16, sarà caratterizzato da degustazioni ed esibizioni. Il 14 agosto nel padiglione della Corea del Sud arriva l’elettro pop.