Il progresso è la parola d’ordine, l’immagine la protagonista: da quando Instagram è stato lanciato nel 2010 molte funzioni sono cambiate e si sono aggiornate, ora c’è una new entry: si chiama ‘esplora’ e permette di ricercare con facilità luoghi, tags e persone di tendenza, un po’ come già avviene su twitter. Ma vediamo meglio di cosa si tratta.
Come tutti sanno, Instagram è un’app gratuita che consente agli utenti iscritti di scattare e condividere immagini di vita quotidiana con chi li segue. Poco prima di caricare la foto si inserisce un tag che può andare dal nome di una città a qualsiasi termine anche inventato. Sulla scia di ciò, dunque, i tecnici di instagram hanno deciso di introdurre delle ‘Explore pages’, come vengono chiamate nel blog ufficiale, che danno la possibilità di trovare con pochi click luoghi, persone e parole di tendenza, una sorta di guida da viaggio fotografica e digitale.
Tale funzione è così destinata a diventare un ‘must have to’ per chi su Instagram spesso e volentieri è alla ricerca degli ultimi trends. Ormai su Instagram infatti si possono contare più di 70 milioni di foto e oltre 300 milioni di persone iscritte. Una cifra che incoraggia i produttori a mantenere alta l’attenzione.
Lo avevano già fatto in precedenza con l’aggiunta degli strumenti colore e sfumature per dare alle foto un tocco diverso. Ora tocca alla sezione ricerca e chissà poi quale sarà la novità.
Intanto per il momento l’aggiornamento alla versione 7.0.1 di Instagram è disponibile solo negli Stati Uniti. Per l’Europa servirà ancora un po’ di tempo. In attesa di novità, continuate a scattare e fotografare i luoghi delle vostre vacanze, presto potrebbero essere proprio quelli i nuovi trends.