Johnny Depp

Johnny Depp ritorna alle origini per mostrarci davvero il suo talento, quello puro e genuino.

Periodo tutt’altro che facile per lui, perciò decide di buttarsi anima e corpo in un nuovo progetto. Ecco di cosa si tratta.

William Eugene Smith: la nuova impresa di Johnny Depp

Arizona Dream vi dice qualcosa? E’ uno dei primissimi film di Depp quando ancora bazzicava il cinema indipendente e se ne fregava di Hollywood.

Decide di tornare sui suoi passi e lo fa con Minamata, biopic di William Eugene Smith diretto da Andrew Levitas.

Il film ricostruirà la vita del grande fotografo americano, lo scopo è raccontare chi fosse davvero Smith.

Il titolo prende il nome dall’omonima cittadina giapponese e dalla famosa inchiesta commissionata dal direttore di Life, Ralph Graves Smith e fatta dal fotografo e dalla moglie Aileen (inizio anni Settanta) per documentare e denunciare i devastanti effetti della contaminazione da mercurio causati dalla Chisso Chemical Corporation a partire dagli anni Trenta. Le vittime hanno fatto causa alla società ritenendola responsabile del disastro ambientale e ottenendo un enorme risarcimento.

Johnny Depp e la sua nuova sfida

Un lavoro ardito: i set fra Montenegro e Giappone, un regista alle prime armi. Le riprese avranno luogo inizialmente in Giappone e poi il set si sposterà poi in Serbia.

Dopo i blockbuster come Animali fantastici 2 Johnny decide di buttarsi su un progetto serio, per raccontare l’ecatombe compiuta a Minamata contava ancora oltre duemila morti con più di diecimila persone risarcite dalla Chisso. Il lungometraggio si ispira all’omonimo libro che è stato scritto da Aileen Mioko Smith e dall’artista, mentre la sceneggiatura verrà firmata da David K. Kessler.

Sul set dichiarano che “Lavorare con Johnny per dare voce a chi ha sofferto in silenzio è una responsabilità che non prendiamo con leggerezza. Come Eugene Smith nel 1971, non potremmo sentirci più privilegiati o onorati nel ricevere l’incarico di raccontare questa storia incredibile al mondo“.

Siamo ancora in attesa di news circa Waiting for the Barbarians, tratto dal notevole Aspettando i barbari di M. Coetzee, in cui vedremo Depp a fianco di Robert Pattinson diretto da un regista colombiano come Ciro Guerra.