Con l’ascesa al trono di re Carlo III, William è il nuovo principe del Galles e quindi Kate Middleton è la nuova principessa del Galles.

La duchessa di Cambridge è dunque chiamata ad assumere il ruolo che fu della suocera, Diana.

Il popolo ha nel cuore una sola principessa del Galles: Lady D. Pesante fardello per Kate.

Kate Middleton e William sono i nuovi principi del Galles

Carlo III prima di diventare re era il principe del Galles, ora il titolo passa a William e a Kate Middleton.

«Come mio erede, William adesso assume i titoli scozzesi che tanto hanno significato per me» ha dichiarato il nuovo re nel discorso alla nazione «Oggi sono fiero di nominarlo principe di Galles, il Paese di cui ho avuto il privilegio di portare il titolo durante un così lungo periodo della mia vita e del mio servizio. Con Catherine al suo fianco, i nostri nuovi principe e principessa del Galles continueranno – lo so – a ispirare e guidare l’attenzione nazionale, aiutando a portare gli emarginati al centro, dove può essere dato loro un aiuto vitale».

Ma Kate sembra molto restia ad utilizzare il titolo di principessa del Galles, perché tutti hanno nel cuore Diana, la principessa triste. La stessa Camilla non ha osato prendere il titolo di principessa del Galles.

Cosa cambia per Kate Middleton e William ora che hanno nuovi titoli?

Kate Middleton e William non sono solo più duchi di Cambridge ora sono anche duchi di Cornovaglia, oltre che principi del Galles.

Cosa cambia a tutti gli effetti? Kate e William avranno molti più impegni di prima e molte più responsabilità, inoltre il principe del Galles eredita una tenuta di 60.000 ettari distribuiti tra il Devon, la Cornovaglia, l’Herefordshire e il Somerset. Tutti questi possedimenti hanno fruttato a Carlo una rendita di 23 milioni di sterline, ma si suppone che entreranno nelle tasche dei nuovi principi circa un miliardo di sterline.

Tutti a domandarsi: e per i Sussex cosa cambia? C’è la possibilità che i loro figli siano nominati principi, possibilità che fu ipotizzata per Archie e respinta dai genitori.