Kate sta vivendo un periodo pazzesco della sua vita: impegni di corte, bambini piccoli, cognate viziate e gossip sul suo matrimonio.

Principessa, duchessa o regina?

Il titolo fa la differenza, ma dopo Diana e dopo il regno di Elisabetta rimangono molte incognite.

Kate non sarà la principessa del Galles

Camilla ha acquisito il titolo di principessa del Galles per aver sposato Carlo ma ha rifiutato il titolo, il motivo lo sappiamo tutti: Diana era la principessa del Galles.

Camilla si fa chiamare solo duchessa di Cornovaglia mentre Kate Middleton ha fatto sapere che non intende diventare la prossima Lady D.

Nel caso della nuova consorte di Carlo è comprensibile: suonerebbe davvero di cattivo gusto se assumesse il titolo della defunta Diana dopo averle rovinato il matrimonio.

Nel caso di Kate, lei dovrebbe ereditare il titolo non appena Carlo diventerà re e il figlio William avanzerà quindi nella linea di successione, diventando erede diretto al trono e, di conseguenza, il nuovo principe di Galles.

Ma lei è stata chiara: non userà questo titolo, userà duchessa di Cambridge o quelli di duchessa di Rothesay o contessa di Chester che le spetteranno comunque di diritto. Potrebbe persino decidere di diventare la nuova duchessa di Cornovaglia, rendendo così omaggio a Camilla, suocera che le è stata sempre vicino.

La moglie di William non vuole diventare la nuova Diana né essere paragonata a lei.

Kate e William futuri monarchi ma non per volere divino

In teoria la moglie di William dovrebbe divenire regina quando lui sarà re. In pratica le cose sono un pochino più complesse.

Elisabetta ha ottenuto il titolo di regina per “diritto divino“, ora le cose non stanno più così perché la modernità avanza ed in tempi moderni questa formula suona molto lontana ed antica.

Kate e William dovranno giustificare il loro ruolo di Sovrani, magari in qualità di rappresentanti del popolo ma non certo per diritto divino.

Elisabetta è Regina per volontà di Dio e dunque ha il diritto di sedersi sul trono, William e Kate hanno perso questo diritto.

Lei potrà diventare regina solo e saprà davvero conquistarsi questo titolo perché non basterà essere la moglie del re e William dovrà fare altrettanto.