E ci siamo, finalmente è il fatidico giorno: Carlo III sarà incoronato quale nuovo re d’Inghilterra.

Il principe Harry alla fine ha deciso di partecipare, senza Meghan. Ecco i dettagli della toccata e fuga.

Dove si siederà il principe Harry all’incoronazione del padre?

Harry è atterrato ieri sera e già non vede l’ora di ripartire. Nell’abbazia, dove suo padre sarà incoronato re, lui si troverà in terza fila, lontano da tutti i reali che non vogliono avere a che fare con lui. Nello specifico siederà tra il marito della principessa Eugenie, Jack Brooksbank, e la principessa Alexandra, cugina della defunta regina Elisabetta.

Doveva essere in prima fila? Sì, ma ora la prima fila è riservata ai familiari reali in attività e lui non lo è più, inoltre Kate e William hanno fatto esplicita richiesta di non essere vicino a lui. Se un tempo era stata Kate quella che sembrava voler riappacificare i fratelli, ora non più, anche lei gli ha chiuso le porte in faccia.

Ovviamente non salirà sul balcone con gli altri familiari, per quel momento probabilmente sarà già in aeroporto.

Presso chi alloggia il principe Harry e quanto si fermerà?

Si era parlato della possibilità per il principe Harry di alloggiare per una notte presso il Frogmore Cottage, la proprietà nel parco di Windsor, che è stata casa sua dopo il matrimonio con Meghan. Ma si sa che il padre lo ha sfrattato da lì e per ora pare sia ospite della cugina Eugenia, l’unica della famiglia con cui è rimasto in buoni rapporti.

Il principe non si tratterà per la festa, al quale pare comunque non sarebbe gradito. Subito dopo l’incoronazione prenderà un volo che lo riporterà a casa, perché non ha nessuna intenzione di perdersi il compleanno del figlio Archie.

Non sono previsti incontri o colloqui né con Carlo, né con William e soprattutto con Camilla, che non vuole nemmeno sentirlo nominare.