L’acqua è la seconda sostanza, dopo l’ossigeno, più importante per la nostra salute, indispensabile per svolgere tutti i processi fisiologici che avvengono nel nostro corpo. Ogni giorno il nostro organismo perde acqua e, per reintegrare questa perdita, il cervello manda dei segnali che noi percepiamo come stimoli a bere, meccanismi di controllo grazie ai quali la nostra idratazione si mantiene a livelli costanti.

La quantità di acqua da consumare giornalmente è compresa tra 1,2 litri (circa 6 bicchieri) e 2 litri (circa 10 bicchieri), preferibilmente a piccoli sorsi e in più riprese, distribuite nel corso della giornata, a cominciare già dal mattino appena svegli. Naturalmente le quantità cambiano a seconda dell’età, del clima e dell’attività fisica che svolgiamo durante la giornata. È consigliabile, inoltre, bere acqua a temperatura ambiente in modo che sia il più possibile simile alla temperatura corporea, per evitare congestioni.

È importante, quindi, assumere il giusto quantitativo di acqua al giorno, nei tempi e nei modi adeguati. A volte, però, perdiamo il conto dei bicchieri o semplicemente ci dimentichiamo di reidratarci abbastanza. Ecco alcuni consigli utili per rendere quest’azione un pò più vivace, diversificandola con l’aggiunta di qualche ingrediente naturale.

Limone

L’aggiunta del succo di mezzo limone, soprattutto al mattino, meglio ancora se l’acqua è calda, aiuta a rafforzare il sistema immunitario e a prevenire raffreddore, influenze e malattie più gravi, grazie alla presenza della vitamina C che elimina anche le tossine dal sangue, aiutando, quindi, a mantenere la pelle pulita. Il limone, inoltre, facilita la perdita di peso attivando il metabolismo, disintossica l’organismo e bilancia il nostro PH. Per le sue innumerevoli proprietà, è da considerarsi più un farmaco che un alimento.

Zenzero

Lo zenzero è una radice con incredibili proprietà antiossidanti e antinfiammatori, è buono per la circolazione del sangue e contro il colesterolo. Se si aggiunge anche il limone diventa, poi, una limonata allo zenzero con enormi benefici. Per i problemi digestivi, ad esempio, questa miscela è un ottimo balsamo sia per i dolori che per far funzionare meglio il sistema gastrico, da evitare, però, se si soffre di gastrite o si è inclini a bruciore di stomaco.

Menta

La menta, sotto forma di tisana, è utile in caso di disturbi gastrici, può coadiuvare il trattamento di disturbi come tosse e raffreddore, grazie alle sue proprietà sedative e spasmodiche, e aiuta il funzionamento del fegato. Stimolante naturale, offre sollievo da alcuni disturbi come nausea e mal di testa. Aggiunto ad altri componenti, come il pompelmo, il limone ed il cetriolo, forma un perfetto drink detox, regalando alla pelle un aspetto più pulito e fresco.

Cannella e Mela

La cannella è una delle spezie più utilizzate, insieme allo zenzero, durante la stagione fredda ed il connubio mela e cannella è forse il più noto. La cannella aiuta a regolare il ciclo mestruale e tiene alla larga i batteri, grazie alle sue proprietà antifungine, le mele, invece, riducono il colesterolo e presentano un gran numero di antiossidanti, che contrastano l’azione dei radicali liberi, oltre ad avere proprietà antinfiammatorie.