In uno studio o in centro estetico, il lettino è uno strumento fondamentale per offrire il massimo comfort ai clienti e per lavorare agevolmente, usufruendo inoltre di alcune funzioni che possono potenziare i benefici dei vari trattamenti.

La scelta dei lettini centro estetico, per chi lavora in questo settore, rappresenta un importante investimento, e deve essere effettuata tenendo conto delle necessità professionali, delle caratteristiche di comodità, praticità e sicurezza e del design.

Anche per chi sta per aprire uno studio di estetica, l’acquisto del lettino è la prima esigenza di cui tenere conto: il consiglio è quello di scegliere un prodotto eccellente, di ottima qualità e che si adatti a quella che è la propria attività principale.

Ad esempio, l’uso del lettino per l’estetica può riferirsi a sedute di ceretta, epilazione e pedicure, oppure a massaggi e trattamenti più complessi, che richiedono caratteristiche tecniche diverse.

Quando preferire un lettino portatile

Se l’esigenza è quella di arredare uno studio o un centro estetico, i lettini migliori da scegliere sono quelli stabili e robusti,; ma se la propria attività consiste nell’effettuare trattamenti estetici a domicilio, la soluzione migliore è quella di scegliere un lettino portatile.

I lettini da estetica portatili sono leggeri, pieghevoli e facilmente trasportabili, perfetti per lavorare direttamente a casa dei clienti, ma anche quando lo spazio a disposizione è limitato, ad esempio all’interno di una farmacia o di un centro commerciale.

Prima di acquistare un lettino portatile è importante valutare la qualità del materiale, il meccanismo di apertura e chiusura e la portata massima di peso, evitando i prodotti troppo leggeri ed economici.

Le caratteristiche di un lettino di qualità

Principalmente, i lettini per i centri estetici devono essere comodi e resistenti, meglio se dotati di ruote bloccabili e con sistemi di regolazione sia in altezza che in inclinazione.

È importante la presenza di un materassino imbottito e confortevole, considerando che alcuni trattamenti estetici possono durare anche più di un’ora, e di un rivestimento antistrappo e facilmente lavabile, anche se viene coperto dal lenzuolo monouso.

Alcuni lettini sono dotati di ulteriori accessori, come braccioli, poggiatesta e cuscini, che offrono maggiori condizioni di comfort e relax.

Per quanto riguarda le dimensioni, si consiglia di scegliere un ottimo compromesso tra l’ingombro e la comodità, tenendo conto anche delle necessarie attività di pulizia e sanificazione dei pavimenti.

All’interno di un centro estetico è molto importante anche il design: la struttura dei lettini può essere realizzata in acciaio, alluminio o legno, scegliendo il materiale in base allo stile architettonico e all’arredamento.

Lettini per massaggi e trattamenti rilassanti

Al fine di attrezzare il proprio studio per le sedute di massaggio e i trattamenti relax, l’ideale è un lettino professionale elettrico, che permette di regolare a piacere la posizione e l’altezza in base alle singole esigenze e alle preferenze del cliente.

Per un tocco di comfort in più, si può ricorrere ai lettini con materasso ad acqua, piano riscaldante e impianto di cromoterapia integrato, la scelta perfetta per offrire ai clienti un’atmosfera particolarmente piacevole e avvolgente.