Sono già passati quasi cinque mesi da quando Expo 2015 ha aperto le sue porte al pubblico. Nonostante le varie critiche riguardo l’organizzazione, i visitatori sono stati tantissimi e in molti si dichiarano soddisfatti della visita. Tra padiglioni ed aree tematiche, ci sono cose che non potete assolutamente perdere: se non siete ancora andati a visitare Expo fatelo, almeno per queste 10 cose, scelte dalla redazione di Blog di Lifestyle, che vale la pena vedere.
Spettacolo dell’Albero della Vita
L’Albero della Vita è il simbolo per eccellenza di questo Expo, ideato da Marco Balich, regista e direttore artistico del Padiglione Italia: un’altezza di 37 metri, composto di legno e di acciaio, si trova al centro delle acque del Lake Arena. Lo spettacolo si svolge sia di giorno che di notte, ma quello al buio è qualcosa di fantastico: luci, effetti speciali, fuochi d’artificio e musiche fanno emozionare anche i più duri.
Biblioteca del Padiglione Zero
Il Padiglione Zero di Expo è il primo che visitano i turisti, che vengono subito colpiti dalla bellissima (finta) biblioteca che c’è al suo interno: è grande, fatta tutta in legno e rappresenta l’Archivio della Memoria Umana.
Passeggiata sulle reti del Padiglione Brasile
L’architetto Arthur Casas ha avuto l’idea di mettere tre reti sospese ed incrociate tra di loro per entrare nel Padiglione Brasile. Una creazione divertente, sia per grandi e piccini che non vedono l’ora di camminare e saltare su queste reti, ma allo stesso tempo importantissima perché simboleggia le culture che si intrecciano nel Paese.
Viaggio in 3D in Kazakistan
Sembra proprio di essere al cinema quando si entra nel Paglione Kazakistan perché inizia un vero e proprio viaggio in 3D nella capitale e per le campagne del Paese: grazie agli occhialini e alle poltrone reclinabili lo spettacolo è assicurato.
Nuove scoperte al Children Park
Area tematica divertente ed educativa all’interno di Expo: piccoli – e non solo – hanno la possibilità di imparare, divertendosi, cose utili ed importanti. Si possono conoscere diversi tipi di piante, e i loro profumi, ma anche temi come il risparmio idrico, di energia ed irrigazione.
Visita ai Cluster
I Cluster, padiglioni di Expo raggruppati in base ad identità tematiche e filiere alimentari, sono una novità di quest’anno e vale le pena vederne almeno uno dei nove presenti: cacao e cioccolato, riso, caffè, cereali e tuberi, frutta e legumi, spezie, zone aride, bio-Mediterraneo, isole, mare e cibo.
Assaporare gusti diversi
Non solo cibo italiano – di ottima qualità – ma anche di tutti i paesi presenti. Expo diventa l’occasione perfetta per gustare pietanze di paesi lontanissimi, per scoprirne tutti i piatti ed i sapori tipici.
Fotografie al Totem
Sono sparsi in giro per tutto Expo i Totem che i visitatori possono utilizzare per fare simpatiche foto ricordo – da inviarsi per mail – insieme ai personaggi a forma di frutta.
Passeggiata nel bosco del Padiglione Austria
Nel Padiglione Austria è possibile camminare nei loro boschi, trapiantati a Milano. Il clima sembra essere proprio lo stesso e, se volete scoprire qualcosa di più su piante e vegetazione, basta puntare ciò che vi interessa con un particolare binocolo che vi darà ogni tipo di informazione.
Tavolo della condivisione
Si trova nel Padiglione della Santa Sede ed è un tavolo molto particolare: si anima solo quando intorno c’è qualcuno, altrimenti rimane vuoto. Un tavolo speciale che sottolinea l’importanza di condividere ogni momento della propria vita con famiglia, amici e persone care.